13/07/17

Ancora una collaborazione in campo musicale, per Napoli COMICON, con l’attivissimo mondo artistico partenopeo. Per l’uscita del secondo singolo del collettivo Terroni Uniti, dedicato questa volta alla lotta dei Nativi Americani Dakota, sarà Paolo Castaldi, sotto l’egida del Salone del Fumetto, a illustrarne la parte grafica, prendendo il testimone da Zerocalcare, che realizzò l’affiche della prima uscita musicale del super gruppo, nella primavera 2017.

Castaldi, dunque, grande amico di COMICON, autore milanese ma con radici e cuore spessovolti verso la città del Vesuvio, disegnerà la sua interpretazione di “Simmo tutte Sioux”,canzone/video nel quale suonano e cantano decine di musicisti non solo partenopei, e già visibile su YouTube dall’8 luglio scorso.



Paolo Castaldi, autore di fumetto e visual artist classe 1982. I suoi graphic novel sono pubblicate in Italia, Francia, Spagna e Sud America. Con Etenesh, l’odissea di una migrante, pubblicato per BeccoGiallo Editore, vince il premio Boscarato autore rivelazione dell’anno 2011 in Italia e il premio Valeur Humains 2016 in Belgiocon l’edizione francese pubblicata da Des Rond dans l’O in collaborazione con Amnesty International France. Il sodalizio artistico con la casa editrice padovana si consolida con altri quattro titoli. Diego Armando Maradona, secondo, fortunato, graphic novel che racconta Napoli e l’amore per il grande campione argentino, Chilometri Zero, Gian Maria Volonté e Pugni, Storie di boxe, edita nel 2015 e realizzata a quattro mani assieme allo scrittore Boris Battaglia. Un progetto editoriale sperimentale che unisce illustrazione, fumetto e narrativa.In autunno 2017 uscirà Allen Meyer, il primo fumetto totalmente “fiction” dell’autore milanese. Castaldi è anche al lavoro su TIMED, il nuovo progetto editoriale di Shockdom che vede la partecipazione della migliore new generation del fumetto italiano, come i fratelli Rincione, Mattia Surroz, Lorenzo Palloni e Jessica Cioffi.Vanta all’attivo diverse mostre personali e collaborazioni in campo televisivo, nell’animazione al fianco del cartoonist Bruno Bozzetto e in campo musicale con artwork e performance di live art per musicisti di fama nazionale, come Vinicio Capossela, Caparezza e Giorgio Ciccarelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...