26/07/17

I FOJA RITIRANO IL PREMIO PER LA MIGLIOR CANZONE AL SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL

FOJA: MIGLIOR CANZONE IN COLONNA SONORA: LA BAND PREMIATA AL SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL

PROSEGUE IL TOUR DI “O TRENO CHE VA”

Siamo lieti di annunciare che sabato 29 luglio i FOJA saranno premiati a Vico Equense (NA), al Social World Film Festival, per la miglior canzone all'interno di una colonna sonora, con "Nunn'è Cosa" tratta dal film di Stefano Incerti "La Parrucchiera".

I Foja si esibiranno eccezionalmente in un minilive "Speciale Cinema", presentando tutti i loro brani selezionati in colonne sonore "'A Malìa", "Nunn'è Cosa", “Chin’ e pensieri” e "A chi appartieni" ad una platea di attori e ospiti tra cui Sergio Assisi, Lello Arena, Tosca D’Aquino, Maurizio Casagrande, Giorgio Marchesi, Fabio Fulco, Fabio Balsamo dei the Jackal, Alessandro d’Alatri e tantissimi altri.

Continua il tour di presentazione del nuovo disco “’O treno che va”

I FOJA, una delle più belle realtà musicali indipendenti, è in tour per presentare il nuovo bellissimo disco dal titolo “ 'O treno che va ”. Qui di seguito il calendario aggiornato.

CALENDARIO DEI CONCERTI

Venerdì 4 Agosto Montemiletto (AV) - Le Quattro Notti dei Briganti

Mercoledì 16 Agosto Santa Caterina Albanese (CS) - Joggi Avant Folk

Sabato 19 Agosto Sicignano degli Alburni (SA) - Sicinius Music Festival

Sabato 26 Agosto Monteforte Irpino (AV) - Hirpinia Festival

Domenica 27 Agosto Paestum (SA) - Dum Dum Republic

Sabato 2 Settembre Montesarchio (BN) - Giorni al Borgo

Domenica 3 Settembre Comiziano (NA) - Piazza (con James Senese Napoli Centrale)

Sabato 16 Settembre Torre Annuziata (NA) - Rena Nera

Dal disco sono stati estratti due singoli:

"Cagnasse tutto", pubblicato in anteprima da L’Espresso che li ha anche ampiamente citati in un articolo dedicato alla nuova musica italiana.


“Nunn’è cosa”, che fa parte della colonna sonora del film “La Parrucchiera” di Stefano Incerti. 


“O TRENO CHE VA” è il terzo album dei FOJA. In viaggio, un percorso in bilico tra rock, pop, blues, country, tra la canzone classica napoletana e le melodie italiane, che attraversa, arricchendolo, il sound della band. Ogni canzone è una stazione, ogni composizione un pretesto per esplorare le proprie passioni liriche e musicali. Arrivi e partenze rivelatrici di molteplici sentimenti, un tour attraverso tradizione e modernità.

Nel disco tra gli altri, tre ospiti speciali; EDOARDO BENNATO; sua è l’armonica in “Gennaro è fetente”; GHIGO RENZULLI, storico sodale di Piero Pelù nei Litfiba, il quale piazza uno splendido assolo in “Aria ‘e mare”; infine DANIELE SEPE, che in “Famme partì” avvolge il brano in una trama fatta di sax e fiati di atmosfere caraibiche. Sempre di Sepe sono anche gli arrangiamenti dei fiati in “Buongiorno Sofia”.

Dopo essere stata la prima rock band ad entrare nel teatro più antico d’Europa, il San Carlo di Napoli per il concerto/evento sold out “Cagnasse tutto” con la straordinaria regia di Franco Dragone (CIrque du Soleil), i FOJA consegnano un disco con quattordici brani che segna la piena maturità di questa band straordinaria, in perfetto equilibrio fra tradizione e contemporaneità.

FOJA - BIOGRAFIA

I Foja nascono nel 2006. 

La formazione attuale è composta da Dario Sansone (voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra elettrica), Giuliano Falcone (basso elettrico), Luigi Scialdone (chitarre, mandolini, ukulele e banjo) e Giovanni Schiattarella (batteria).

Nel 2011 esce il primo album 'Na Storia Nova pubblicato dall'etichetta Full Heads / Materia Principale. L’album viene anticipato dal singolo 'O sciore e 'o viento, videoclip animato che raggiunge 1.500.000 views su YouTube. 

Nel dicembre dello stesso anno i Foja omaggiano i fan col singolo inedito Tu Me Accire disponibile solo in digitale. 

Nel dicembre del 2012 la band lancia l’EP live digitale Foja Live 24/02/2012 registrato in occasione del concerto al Teatro Trianon di Napoli.

Nel Novembre 2013 esce Dimane Torna 'O Sole, secondo disco pubblicato dalla Full Heads e prodotto da Graf/Mad Entertainment. ’A Malìa, Il primo singolo dell’album, partecipa alla colonna sonora del lungometraggio animato “L’arte della felicità” per la regia di Alessandro Rak, presentato al Festival di Venezia, la pellicola vince tra gli altri, il premio E.F.A. (l’Oscar europeo). In virtù di ciò Il brano viene candidato come miglior canzone originale ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento per l’anno 2014. Il secondo singolo estratto è Donna Maria feat. Francesco Di Bella, sempre per la regia di Rak. A Maggio 2014 pubblicano Da Sule Nun Se Vence Maje, singolo fuori album disponibile solo in digitale scritto a 4 mani con l’attore e regista Alessandro Siani. A Dicembre 2014 esce Astrigneme Cchiù Forte, vinile in edizione limitata che raccoglie, tra i vari brani, una versione di “‘O sciore e ‘o viento” in spagnolo più due cover: Maruzzella e Che m'he fatto, brano dei The Showmen. A Dicembre dello stesso anno, i Foja lanciano “La Foja Love Bag”, uno special pack contenente “Astrigneme cchiù forte” in versione CD e “‘E vote ce cercamme pe’ sempe”, una raccolta inedita di 20 tracce tra out-takes, registrazioni live, demo e provini dal 2006 ad oggi e un poster. Il 9 gennaio 2016 la band chiude il tour alla Casa della Musica di Napoli registrando sold out.

Il 27 Giugno 2016 è una data storica. I Foja sono la prima rock band di sempre a suonare in elettrico sul palco del Teatro San Carlo di Napoli con lo spettacolo “Cagnasse Tutto”, nell’ambito del cartellone del “Napoli Teatro Festival Italia 2016”, registrando il tutto esaurito.

Il concerto ha avuto la regia di Franco Dragone, storico regista e direttore artistico del Cirque du Soleil. 

Un mese dopo, il 23 Luglio 2016, sull’onda dell’entusiasmo si esibiscono nella Piazza D’Armi di Castel Sant’Elmo a Napoli, uno dei luoghi storici più belli d’Italia, registrando un altro sold out con 6000 persone circa.

Il 9 Dicembre 2016 esce in formato fisico e sugli store digitali il terzo album in studio “‘O treno che va”. 

I Foja contribuiscono anche alla colonna sonora de “La parrucchiera”, il nuovo film di Stefano Incerti, nei cinema dal 6 aprile, partecipando tra l’altro con un cameo live. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...