27/09/17

RIOT V: firmano per Nuclear Blast Records!

NUCLEAR BLAST è orgogliosa di annunciare la firma della band heavy metal newyorchese di culto RIOT V, che entrerà nella prestigiosa Heavy Metal History Hall of Fame nel 2018!

È difficile trovare un’altra band con una storia così lunga ed intensa. Fin da quando il quintetto si è formato nel 1975 è stato colpito da numerosi scherzi della sorte durante la sua lunga carriera. Le morti di Rhett Forester (R.I.P. 1994), Guy Speranza (R.I.P. 2003) e Mark Reale (R.I.P. 2012) hanno lasciato il segno nelle quattro decadi della storia dei RIOT.

Fin dal leggendario debutto "Rock City" (1977), i RIOT hanno pubblicato numerosi classici dell’heavy metal, tra cui "Fire Down Under" (contenente il singolo "Swords And Tequila"), il capolavoro "Thundersteel" (1988), e l’indimenticabile "The Privilege Of Power"(1990).

Dopo la morte di Mark Reale e l’abbandono di Tony Moore, Todd Michael Hall (dal Michigan, USA), ha completato la line-up della band, che si presenta ora col nome RIOT V e vede tra le proprie fila i compositori e membri di lunga data Donnie van Stavern (basso) e Mike Flyntz (chitarra). Con "Unleash The Fire" (2014), un gioiello di puro power metal, ancora una volta si è sottolineata l’importanza musicale e l’influenza del quintetto.

Molti artisti citano i RIOT tra le loro principali influenze e hanno pagato tributo ai padrini del power metal in molteplici occasioni: HAMMERFALL ('Flight Of The Warrior'), Luca Turilli's RHAPSODY ('Thundersteel'), AXEL RUDI PELL ('Warrior') e giovani leve come NIGHT DEMON ('Road Racin'), ALPHA TIGER ('Flight Of The Warrior'), SAVAGE MASTER ('Swords And Tequila') e STALLION ('Rock City').

"I RIOT V sono orgogliosi di annunciare la loro unione con la mitica Nuclear Blast! Due visionari del true metal s’incontrano per dare vita ad un assalto per tutti i combattenti metal del mondo! È davvero straordinario essere sull’etichetta metal per eccellenza e che ci sia un così grande rispetto reciproco. Siamo in ottime mani ed è sempre fantastico avere una visione comune su ciò di cui la band ha bisogno per essere spinta nell’arena metal accanto a migliaia di soldati del metal che ci supportano e combattono al nostro fianco. Questo è l’inizio di un grande rapporto e non è affatto male che alcuni dello staff siano dei fan di lunga data! Diamo il via alla rivolta!", commenta Don van Stavern.

I RIOT V sono stati molto impegnati a lavorare sul seguito dell’acclamato "Unleash The Fire", entrato al 75° posto della classifica Hard Rock 100 Billboard e accolto ottimamente da Rolling Stone Magazine, Burrn!, Rock Hard e Aardshock. Il nuovo album verrà pubblicato a primavera 2018 e della produzione si occuperà il produttore Chris "The Wizard" Collier (METAL CHURCH, FLOTSAM & JETSAM, SLIPKNOT, KORN, e altri).
Le nuove canzoni faranno impazzire i fan dell’era "Thundersteel", poiché il principale compositore e collaboratore di lunga data di Mark Reale, Don Van Stavern, si è occupato di parecchie composizioni come fece su "Thundersteel", "The Privilege of Power" e "Unleash The Fire". Don van Stavern aggiunge: "Il nostro prossimo lavoro piacerà ai fan di lunga data e ne conquisterà di nuovi, poiché il materiale è fresco Power Metal".
I RIOT V sono dei veri soldati metal e continueranno a marciare e combattere la giusta battaglia per portarvi la musica che conoscete, amate e vi aspettate dai RIOT V.

I RIOT V torneranno in Europa per alcune date a dicembre.

01.12. E Valladolid - Sala Porta Caeli
02.12. E Barcelona - Sala La Nau
03.12. E Irun - Sala Tunk
05.12. CY Nicosia - Red Live Club
06.12. GR Thessaloniki - Eightball
07.12. GR Crete Heraklion - Cine Studio
08.12. GR Athens - Kyttaro
09.12. I Roma - TBA

I RIOT V saranno headliner dell’Headbangers Open Air 2018.
Booking: www.dragon-productions.com

www.facebook.com/riotrockcity
www.youtube.com/officialriotnyctv
www.reverbnation.com/riotrockcity
www.areyoureadytoriot.com
www.nuclearblast.de/riotv

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...