DEAF HAVANA – annunciano il tour europeo. Unica data italiana il 22 febbraio 2019!


I DEAF HAVANA, visti sabato scorso al Fabrique di Milano in compagnia dei NOTHING BUT THIEVES, annunciano il loro ritorno in Europa con un tour da headliner a febbraio e marzo 2019.

James (Veck-Gilodi, voce) commenta: “Siamo tutti così felici di tornare on the road! Non vediamo l’ora di rivedervi ai nostri concerti e non vi ringrazieremo mai abbastanza per il vostro continuo supporto, è l’unica cosa che ci ha permesso di continuare così a lungo”.

L’unica data italiana è fissata all’HT Factory di Seregno (MB) il 22 febbraio 2019. Le prevendite sono attive qui: https://www.mailticket.it/evento/19693?fbclid=IwAR3WPU8eEOMFfZjn7MN-d3rSJ58E7UQIvvt8CZEUHgKAgwgYXX5JU30GPVE


La scorsa estate i DEAF HAVANA hanno pubblicato il nuovo capolavoro “Rituals” (SO Recordings/Audioglobe), da cui sono stati tratti tre singoli di grande successo:


“Rituals”, successore di “All These Countless Nights”, è stato scritto e registrato meno di sei mesi fa, come sfida per James Veck-Gilodi (voce) e Phil Gornell (co-produttore) per sovvertire il processo compositivo del gruppo e proporre delle canzoni che fossero rappresentative della band nel momento attuale.

Phil (anche tecnico del suono dei DEAF HAVANA) ha invitato James nel suo studio casalingo Steel City Studios a Sheffield per un paio di giorni dopo Natale. Essendo stati in tour per tutto il 2017 e non avendo avuto la possibilità di scrivere nulla di nuovo, si sono ritrovati in breve a comporre assieme per semplice divertimento. Con Phil, James ha deciso di approcciarsi al songwriting in una nuova prospettiva, riscoprendo l’amore di creare musica per il proprio piacere personale. Ha così finito per rimanere là per tre mesi.

Per “Rituals” il ‘libro delle regole dei DEAF HAVANA’ è stato buttato via innanzitutto; secondo, James ha scelto i titoli delle canzoni; terzo ha scritto brani che si sposassero con questi titoli; infine tutto è stato scritto col computer, poi è arrivata la band che ha suonato tutte le parti. Per James è stato come lavorare al contrario: egli era abituato a comporre con la chitarra acustica, con input continui dal resto del gruppo. Si sono imposti di concludere la composizione ad aprile, in vista di una pubblicazione ad agosto. Non volevano più che la gente attendesse un lustro per sentire nuova musica.

Un tema dell’album ricorrente è quello del sacrificio e della redenzione. Felicemente sposato e consapevole del suo posto nel mondo per la prima volta nella sua vita, James ha scritto testi che parlano di disconnettersi, lottare col proprio Io e lasciare andare i propri demoni personali. Dal canto suo la musica è introspettiva e gioiosa, grazie all’aiuto del coro London Contemporary Voices, presente in cinque canzoni. 

Info:


Nessun commento