Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

ON THORNS I LAY "Aegean Sorrow" (Recensione)


Full-length, Alone Records
(2018)


Gli On Thorns I Lay possiedono il talento di cui necessità una band per addentrarsi nel terreno Death Metal con il tocco dell'eleganza. Già, perché stiamo parlando di Doom Metal con grosse dosi di melodia in mezzo. Nel complesso i musicisti greci ci deliziano le orecchie con un Doom/Death Metal di sublime grazia compositiva. Devo dire che questo è l'unico loro capitolo discografico che mi convince. Negli anni passati, hanno attinto dal Gothic Metal senza mai riuscire a convincere, mentre i pezzi di "Aegean Sorrow" scorrono meravigliosamente in un mix di austerità e malinconia. 

Il sound generale è denso e riesce a tenere uniti i vari momenti del viaggio. Tra i solchi di apparente tristezza si insinua una voglia di riscatto delle emozioni. Mi conquista l'atmosfera avvolgente di "Aegean Sorrow", ci sono grandi spazi per l'immaginazione e potrete anche sognare. Si tratta pur sempre di un disco di stampo Metal ma non nell'accezione bigotta del termine: lo stile domina in queste tracce, non aspettatevi quindi prove strumentali da oscar, il gusto da un'impronta decisiva ai brani ed è facile cadere vittime del loro potere ammaliante. Andando nello specifico il growl è di quelli più penetranti, partendo da un timbro cavernoso di ottima stoffa, si estende magicamente per dare profondità all'impianto strumentale. Le due chitarre viaggiano in perfetta simbiosi, mentre la sezione ritmica esegue regolarmente ciò che è richiesto. 

Punti deboli non ne noto, se non una occasionale ripetitività nelle parti più lente. La voce diviene misurata nei momenti in clean ma è giusto che si riprenda il suo spazio in forma growl. Consiglio questo disco a chi ricerca l'eleganza in una band Metal, qui ne avete in abbondanza; ci sono echi di Katatonia in alcuni passaggi ma questo non deriva certo dalla loro mancanza di idee. "Aegean Sorrow" potrà piacere sia agli amanti del Metal più stiloso che a quelli più aperti mentalmente. 
In conclusione, siete invitati a prendere parte a quest'avventura musicale, scorgerete angoli di meraviglie che rapiranno il vostro cuore, la mente gradualmente sarà succube delle emozioni e custodirà a lungo codesta gemma musicale. 

Recensione a cura di: Andrea Bottoni
Voto 80/100

Tracklist:
1. Intro 00:47
2. Aegean Sorrow 08:53
3. Erevos 05:26
4. In Emerald Eyes 07:47
5. Olethros Part I 04:31
6. Olethros Part II 04:29
7. The Final Truth 07:43
8. A Sign of Sadness 04:17
9. Skotos 03:32

DURATA TOTALE: 47:25

Nessun commento