Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Eschaton “Isolated Intelligence”

Full-lenght, Self-released, 2012
Genere: Black Metal


Gli austriaci Eschaton, si ripresentano dopo quasi 10 anni dal debut con un nuovo lavoro, autoprodotto (evidentemente, dato che ormai le label stanno perdendo di utilità giorno per giorno) e contaminato da influenze post-black metal assai aggressivo. Per chi fosse amante dei Gorgoroth con Gaahl e King, dei Mayhem di “Grand Declaration Of War” e “Chimera”, i modernismi dei Sektemtum, con l'ombra, ormai “d'obbligo” visto i tempi che stiamo trascorrendo, dei Deathspell Omega.

Il disco scorre piacevolmente e ha molti spunti interessanti, altri un po' meno essendo “già sentiti”, visto che e' un prodotto figlio del decennio 2000-2010 e per ora più di li non va, quindi si augura uno spingersi oltre dalla band stessa nelle prossime, si spera, produzioni. Anche perche' si tratta di una band dalle buone tecniche e da qualche idea abbastanza carina.
Ovvio non si parla di genio, ormai il “post-black metal” non e' più “post” da un bel po' di tempo, ma diciamocelo, gli Eschaton, nonostante tutto, si presentano con un buon prodotto e di facile ascolto, per fortuna, nonostante le strutture molto ricercate.

Che dire, per chi e' in constante ricerca di quel sound degli ultimi dieci anni, prima che esplodesse l'irritante moda dello shoegaze/black metal suonato di merda, allora ha qui un disco che farà il caso loro.
Ma personalmente, non mi sento di dargli più di un voto buono e onesto, visto e considerando che lo do abbastanza elevato per la bravura dei musicisti, non per inventiva e nè per il carisma. E' solo un buon prodotto, per quanto mi riguarda, poi ognuno è libero di sentirsi a proprio agio con qualsiasi band sia chiaro.
Ma sono anche certo, che, viste molte pieghe prese già negli ultimi brani del disco (“The black tunnel” e' il brano capolavoro del disco), mostrano un' intenzione nell'intensificare la loro personalità in quello che fanno.
Onorevole tutto ciò, continuate cosi!

Recensione a cura di: Peys87
VOTO: 74/100


Tracklist:
1. Transcending Satanism 05:49
2. Current Void 08:20
3. Isolated Intelligence 08:25
4. The Black Tunnel 15:25
5. A Storm to Purify This World 08:26
DURATA TOTALE: 46:25 

Nessun commento