Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Outwailed "Black Earth"

EP, Self Released, 2012
Genere: Doom/Sludge/Post


Bandcamp è probabilmente in assoluto fra le migliori piattaforme nelle quali recarsi per cercare di conoscere act ai primi passi. Proprio tramite quel sito ho avuto modo di ascoltare il demo in free download dei finnici Outwailed.
Il quartetto di Tampere si colloca all'interno di un panorama doom/sludge a tinte post che sembra ormai aver detto la sua da tempo, intendiamoci di musica di grande qualità e che attiri l'attenzione ne produce davvero tanta, si è però verificato un appiattimento dell'interesse dovuto alla moltitudine di uscite che ha condotto o a una semplificazione/standardizzazione dei canoni base del genere, o peggio ancora a derive poco intriganti rivolte a forme di malinconia talmente melensa da farmi preferire il "depressive black" congolese, il che è tutto dire.

"Black Earth" nelle sue tre tracce ci presenta una formazione che sta ancora ragionandoci su, la proposta è pesante e pressante quanto basta, abbiamo le scanalature abissali dello sludge, le frizioni del doom caratterizzato da inclinazioni
stoneriane, un connubio vocale di growl acido e clean (non del tutto intonato) che comunque pare funzionare e un comparto ambientale che lavorando ai fianchi le canzoni apporta quel pizzico di melancolia grigia del settore rockeggiante capace di fare il suo corso evitando d'impantanarne l'incedere, è bello a esempio il cambio di marcia nel secondo pezzo "Gown Of Moss" romantico decadente sul nascere, emotivamente instabile nel suo proseguire e che a oggi pare l'incarnazione ideale del potenziale in dote agli Outwailed.

Ci sono passione, prepotenza, angoscia e un pizzico di cattiveria nel sound, in termini di songwriting c'è però ancora qualcosa da sistemare, le parti viscose alzano un buon muro sonoro mentre quelle in cui la voce pulita alimenta le atmosfere meno cupe sembrano essere ancora poco fluide, tuttavia siamo solo allo step iniziale e quindi avranno tutto il tempo di correggere il tiro.
Vi suggerisco di prestare orecchio a questi finnici e pertanto vi linko la loro pagina Bandcamp (http://outwailed.bandcamp.com/), dovessero rientrare fra i vostri interessi supportateli, il demo è in free download, però ogni donazione versata verrebbe poi utilizzata per far sì che la band possa produrre anche le versioni fisiche di questo e dei lavori a venire, non vi sembra una motivazione sufficiente per spendere un paio di euro? Per me lo è di certo.

Recensione a cura di: Tomb
Voto: 70/100


Tracklist:
1. Wolves'Hour
2. Gown Of Moss
3. Black Earth

DURATA TOTALE: 25:40

Nessun commento