Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

ELYSIUM "Labyrinth Of Fallen Angels" (Recensione)


Full-length, Lion Music
(2019)

Gli Elysium sono una band italiana che propone un bel mix tra rock/metal sinfonico, folk e gothic. Nella loro proposta sono presenti particolari che rendono il tutto molto interessante, come l'ottima voce femminile di Daphne Nisi, e poi strumenti non propriamente convenzionali come il violino, a cui si aggiungono tastiera, chitarra, basso e batteria. 

Da subito la band dimostra grande ispirazione, con un pezzo come "Black Hole". La produzione è perfetta e potente e la band dimostra le proprie capacità compositive e la propria tecnica. Colpisce l'ottimo contrasto tra una base musicale molto robusta e la voce suadente della frontwoman, e subito vengono in mente gruppi come Within Temptation, Evanescence, Eluveitie e Nightwish. E' davvero sorprendente, andando avanti con la tracklist, il modo in cui la band usa gli arrangiamenti. Nulla appare fatto senza un intento preciso, e infatti a volte più che canzoni, le tracce dei Nostri appaiono più come delle piccole suite a metà tra rock, metal e musica classica. Quando la band vuole scrivere qualcosa di leggermente più lineare ed orecchiabile ne vengono fuori brani emozionanti e trascinanti come la bellissima "Fight For All Your Love", dal tiro irresistibile e baciata da un assolo formidabile di chitarra dopo la metà del minutaggio.

"Close To You" appare subito malinconica e introspettiva, con il violino che letteralmente fa venire i brividi. La prestazione della cantante è strepitosa pur nella sua compostezza. Insomma un brano di pura magia e poesia che accarezza le nostre orecchie e ci porta con l'immaginazione molto lontano. "Siren" invece si addentra maggiormente in territori folk, in un crescendo quasi epico che non sfigurerebbe come colonna sonora di qualche fantasy-movie. Presto le chitarre elettriche prendono il sopravvento e il brano esplode in tutta la sua bellezza e prorompenza. Uno degli episodi più particolari del lotto, ma anche in questo caso il risultato è ottimo!

Si prosegue su queste coordinate, fono ad arrivare alla conclusiva "Here I Am", che inizia lenta, per poi proseguire su territori rock e hard rock, con ritornelli ben memorizzabili e arrangiamenti di archi di grande gusto.
Il disco quindi è giunto alla fine, ma non ci rimane che fare i più sinceri complimenti a questa band, che al suo debutto è riuscita a realizzare un'opera completissima e di grande spessore. D'ora in poi, gli amanti del rock e metal sinfonico con voce femminile, dovranno passare anche dagli Elysium...Tappa obbligatoria!

​Recensione a cura di: Sergio Vinci "Kosmos Reversum"
Voto: 85/100

Tracklist:
01. Labyrinth of Fallen Angels
02. Black Hole
03. Evanescent
04. Before The End
05. Turn around
06. Fight for all Your Love
07. Close to You
08. Siren
09. Higher State
10. Nobody Knows
11. Here I Am

WEBLINKS:
Homepage

Nessun commento