Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Frostmoon Eclipse "The End Stands Silent"


Full-length, Osmose Productions, 2011
Genere: Black Metal

Quante sono le produzioni in circolazione dei connazionali Frostmoon Eclipse? Ormai non le contiamo più, ma tra demo, split ed EP, eccoli arrivare con questo 5° full length. Dopo più o meno 17 anni di onorata carriera, ancora non finiscono di stupirmi, e sono convinta che, con quest'ultima release, abbiano raggiunto una totale maturità tecnica e compositiva.
Un disco raffinato ed elegante nella sua ruvidità, mai portato all'estremo, con sonorità potenti ma non legate alla primordiale rabbia tipica del genere, anzi, si ha l'idea di un'accurata ricerca, normalmente tanto cara al progressive, di creare atmosfere profonde ed intense, e, perchè no, utilizzando anche una buona dose di melodia e di acoustic rock.

Durante l'ascolto, se prestiamo un po' di attenzione, ci renderemo conto che ogni strumento ha il suo momento di gloria, che sia il basso, la batteria o una chitarra acustica, preziosi supporti ad un intarsio fatto di emozioni e sensazioni fortemente negative legate all'esistenza umana, comprensibilmente e drammaticamente espresse dal potente scream di Lorenzo Sassi.

Tutti i brani sono considerevolmente lunghi, ma mai noiosi o scontati, ben strutturati e ben eseguiti e che ben evidenziano lo stile personale di ogni componente della band; infatti non possiamo affermare che uno sia più bravo o indispensabile dell' altro, poiché sono tutti parti essenziali di un meccanismo perfetto. Tra i brani che metterei in evidenza, Heaven Outside, Hell Within, Corridors e....sinceramente, tutti.
Ottimo disco, bravi Frostmoon Eclipse, finalmente protagonisti di primordine in questo genere...e, cosa non da poco, non solo sul suolo italico.

Recensione a cura di She-Devil
Voto : 80/100

Tracklist:
1. Heaven Outside, Hell Within 09:06
2. I Am the Absence 09:33
3. Corridors 08:19
4. Under Pale City Lights 07:17
5. Unnatural Isolation 08:28
6. A Clandestine Freedom Between Shadows 05:53
7. The End of Everything 12:52

Total playing time 01:01:28

http://www.frostmooneclipse.com/
http://www.myspace.com/frostmooneclipse

Nessun commento