Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Panychida “Mìsíc, les, bílý sníh ~ Moon, Forest, Blinding Snow"

Full-length, Folter Records, 2010
Genere: Pagan Black Metal

Ottima sorpresa questa band proveniente dalla Repubblica Ceca! I Panychida sono relativamente giovani a livello di attività musicale, ma non faticano a diffondere il proprio verbo con la giusta determinazione e competenza. Ascoltando questo disco (il titolo non lo ripeto, troppo “incasinato e lungo eheh…), si rimane ben impressionati dal pagan metal che i Nostri ci propongono, con alcune reminiscenze black-death metal che mi hanno riportato in mente i seminali Dissection.

La base strettamente musicale e l’esecuszione sono di alto livello e anche il feeling generale, l’ispirazione è davvero meritevole. Non si tratta quindi, come molte volte accade, di un pagan/folk Metal dai connotati leggermente “allegrotti”, ma sostanzialmente di un black metal con tematiche a sfondo fantasy, a volte furioso e a volte più riflessivo, con buoni inserti di strumenti non convenzionali, tipo cornamuse o altro ancora, ma il tutto viene ben miscelato e nulla risulta mai troppo invadente a discapito di altri elementi. Ogni canzone ha un suo perché e infatti non menzionerò nessun episodio in particolare. La qualità maggiore di questo disco è la sua eterogeneità e la capacità di sapersi far apprezzare nei vari umori che incontriamo durante l’ascolto. Il substrato malinconico che aleggia praticamente sempre, rende questo disco come un buon esempio di pagan metal non “trolleggiante” che spesse volte capita di incontrare, e questa è già una cosa positiva per me.

Un disco direi riuscito quindi, di una band che nonostante sia appena al secondo full-length, sta già dimostrando molte qualità e che non faticherà a farsi strada tra molti amanti di questo genere di sonorità. Da tenere sicuramente d’occhio sin da questo disco. Acquisto consigliato.

Recensore: Kosmos Reversum
Voto: 72/100


Tracklist:
1. Red Moon Rising (The Drink Offering) 03:34
2. The Fire Worshipper 04:20
3. Veliji dini 01:05
4. Alatyri 03:36
5. Flaming Forests 03:57
6. O Orile i Zmiji 05:05
7. The Story ( … of a Murderer) 03:54
8. Ryhope 06:06
9. Kracunu 01:17
10. Moon, Forest, Blinding Snow 05:18
11. The Myth of the Eternal Return + Black Wings of Death (Running Wild cover) 11:44

Total playing time: 49:56

http://www.myspace.com/panychida
http://panychida.com/
 

Nessun commento