Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Pseudogod "Deathwomb Catechesis"

Full-length, Kvlt Records, 2012
Genere: Black/Death Metal


Gli Pseudogod vengono dalla fredda Russia e con il qui presente "Deathwomb Catechesis" giungono, dopo una corposa serie di split e demo, al debutto in full-length. Ci tengo innanzitutto a fare un plauso all'artwork dell'album, veramente magnifico, ma qui è la musica che conta, quindi iniziamo.

Innanzitutto va detto che la provenienza geografica dei Nostri deve aver avuto qualche effetto sulla loro musica: un Black/Death sulfureo, atmosferico, dalle forti tinte esoteriche ma capace di mantenere intatta per tutta la durata del platter la sua feralità. Il primo paragone che viene in mente è, naturalmente, con la foltissima schiera di band definite "War", quindi parliamo dei vari Conqueror, Revenge, Blasphemy eccetera. Ma oltre a quest'influenza è presentissimo anche certo Death Metal di scuola americana dei bei tempi andati, un nome su tutti: Incantation. Ecco forse è questo l'unico vero difetto del platter: per tutta la sua durata è onnipresente l'ombra della band di McEntee, vi sarà impossibile non accorgervene.

È tuttavia un fattore marginale dal momento che la bontà di questo lavoro e l'attitudine degli Pseudogod sono inequivocabili. Nonostante ci si trovi davanti ad un album Black/Death tutto sommato eseguito rigidamente all'interno dei canoni del filone tutti i pezzi qui contenuti (quale più, quale meno) contengono una o più parti capaci di stamparsi in testa con molta facilità, sia che si tratti di parti atmosferiche capaci di rievocare nella mente paesaggi siderali sia che si tratti di vere e proprie bordate capaci di farvi spaccare il collo a metà.

Un album onestissimo, ben prodotto, ben suonato, e preludio alla carriera di un act da tenere senz'altro sott'occhio. Consigliato ai fan del "War" e del Death Metal alla Incantation/Immolation.

Recensione a cura di: Soulgrinder
VOTO: 75/100


Tracklist:
1. Vehement Decimation 04:40
2. Malignant Spears 04:30
3. Saturnalia (The Night of the Return...) 04:37
4. Azazel 05:37
5. The Antichrist Victory 04:24
6. Necromancy of the Iron Darkness 04:03
7. Encarnación del mal 05:07
8. The Triangular Phosphorescence 07:46

DURATA TOTALE: 40:44

http://pseudogod.blackterror.org/

Nessun commento