Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Impaled Nazarene "Vigorous And Liberating Death"

Full-length, Osmose Productions 
(2014)

Non sono mai stato un grande fan degli Impaled Nazarene, ma bisogna ammettere che negli ultimi anni hanno davvero raggiunto la loro forma migliore. Innanzitutto grazie ad una raggiunta stabilità in formazione (con il solo Mika Luttinen superstite degli esordi) che ha consentito di forgiare quello che può essere considerato il loro sound definitivo.

La band finlandese può sempre essere considerata una band black metal, ma molto sui generis, in quanto pur avendo sempre presentato e mantenuto i caratteri tipici del gruppo black di seconda generazione – le chitarre affilate e fredde, le atmosfere glaciali, le ritmiche lineari e forsennate – nel corso degli anni non hanno mai avuto remore nel miscelare il tutto con ben altre fonti di ispirazione, e ciò anche quando il black metal nordico era ammantato di un alone di insuperabile ortodossia. 

Segnatamente, gli Impaled Nazarene degli ultimi anni sono una mistura in parti uguali del sopracitato black metal e di crossover ottantiano, laddove con questo termine si intende il crust/thrash/punk molto in voga due decadi or sono. E così l'album, così come quelli immediatamente precedenti, si barcamena tra pezzi più “seriosi” e black oriented, solitamente con qualche melodia in più, e schegge di selvaggio e primordiale thrash, debitore della scena tedesca. A far da collante è l'afflato sopra le righe, esagerato e macabramente sarcastico della band: potranno piacere o meno – hanno attraversato tanti alti e tanti bassi – ma è indiscutibile che sin dai primissimi anni gli Impaled Nazarene hanno avuto una fortissima personalità, non solo in senso musicale. 

Forse i dischi immediatamente precedenti erano migliori, ma si tratta sempre di piccole differenze che non intaccano il dato di una raggiunta e grande solidità espressiva.

Recensione di: Fulvio Ermete
Voto: 77/100

Tracklist:
1. King Reborn 02:39 
2. Flaming Sword of Satan 03:16 
3. Pathological Hunger for Violence 02:33 
4. Vestal Virgins 02:44 
5. Martial Law 02:24 
6. Riskiarvio 03:25 
7. Apocalypse Principle 02:39 
8. Kuoleman varjot 01:37 
9. Vigorous and Liberating Death 02:38 
10. Drink Consultation 02:21 
11. Dystopia A. S. 02:31 
12. Sananvapaus 00:44 
13. Hostis Humani Generis 04:17 

DURATA TOTALE: 33:48

http://www.facebook.com/ImpaledNazareneOfficial

Nessun commento