Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

HOUSE OF LIGHTNING "Lightworker"

Full-length, Fair Warning Records 
(2014)

Certo che sono curiosi, questi House of Lighting. La band statunitense, infatti, miscela sonoritĆ  tra loro abbastanza diverse, come lo stoner, l'heavy metal, il crust. Le loro chitarre sono infatti fumose ed il loro andamento caracollante ed ipnotico, in linea con le regole poste dai Black Sabbath di “Sweat Leaf”, e sicuramente risulta essere il genere che prevale.
Ma non mancano dei momenti in cui le chitarre si ergono a muro aiutate dalla doppia cassa del batterista mentre, quando si pigia il piede sull'acceleratore, piĆ¹ che al riffing serrato del thrash il trio americano si lascia andare alle chitarre angolari ed aperte dell'hardcore. 

Insomma, gli House of Lightning amano davvero la libertĆ  espressiva e non sembrano preoccuparsi troppo di dove il brano potrebbe andare a finire anche se, a ben guardare, c'ĆØ giĆ  qualcuno che suona in maniera abbastanza simile (gli ultimi Corrosion of Conformity). L'esito finale, perĆ², non mantiene appieno le promesse. La produzione, chiaramente lo-fi, risulta essere piĆ¹ sbiadita che fascinosa, e lascia tutto in secondo piano – sinceramente avrei gradito un po' piĆ¹ di mordente, a livello di sonoritĆ , considerato che il tasso melodico dei pezzi ĆØ piuttosto basso. 

Nemmeno dal punto di vista vocale c'ĆØ di che essere soddisfatti: l'ugola del frontman ĆØ veramente anonima e sciatta...ma non c'era un passante cui fare interpretare i testi? Insomma, una band con delle buone caratteristiche, ma che deve ancora decisamente maturare.

Recensione di: Fulvio Ermete
VOTO: 65/100

Tracklist:
01. Quickness 02:33
02. Downbeat Situation 04:22
03. More Lights More Trails 02:51
04. Smoke And Mirror 04:50
05. New Jam 04:02
06. Vote Yes (To Say You Don’t Want It) 06:16
07. Need No Help 01:58
08. Wheels I-Ii-Iii 05:06
09. Chkn 04:05
10. Ocean 03:10 

Nessun commento