Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

ZARPA "Bestias Del Poder"

Full-length, Pure Steel Records
(2014)

Gli Zarpa non sono l'ultima new sensation del metallo classico ispanico, bensì uno dei tanti gruppi che, dopo aver tentato la fortuna negli anni ottanta, sono scomparsi dopo solo un paio di dischi, per poi tornare a distanza di venti anni grazie ad un mercato più accessibile ed aperto. “Bestias del poder”, quindi, è un disco che trasuda esperienza e tradizione da ogni poro, ben potendo essere considerato una sorta di album NWOBHM cantato in spagnolo.
 
Di power c'è ben poca traccia, preferendo la band di Valencia un approccio più variegato e ragionato, come tradizione vuole. Non mancano quindi gli attacchi allarma bianca, ma sempre lontani da quello che venne chiamato speed metal e che poi si tramutò in thrash, figli più dei Rainbow più tuonanti e dei Saxon che non degli Helloween e compagnia bella. Il grosso del lavoro è però costituito da mid tempos ora ombrosi e crepuscolari ora altisonanti, ma sempre e comunque con quel tocco di epicità che da sempre caratterizza il genere, ben interpretati da un performer (unico superstite della formazione originale) lontano dall'urlo a tutti i costi che va in voga in questo genere. 

Se l'interpretazione strumentale di tutti è matura, con nessun musicista che vuole strafare e dove tutti tirano avanti il carretto, delude la produzione: per fortuna è lontana dalla gelida perfezione che tanto male ha fatto al genere oggigiorno, ma non riesce ad essere potente come dovrebbe, anche per colpa di un missaggio che sacrifica gli strumenti a corde ed esalta eccessivamente la batteria. Niente per cui strapparsi i capelli, ma comunque un lavoro maturo per una band che ha ancora qualcosa da dire.

Recensione di: Fulvio Ermete
VOTO: 71/100

Tracklist:
1. Alma inmortal
2. El reino de la verdad
3. En la batalla
4. No me dejes caer
5. Dentro de ti, dentro de mi
6. Jaque al rey
7. Dama de la oscuridad
8. Maquina del tiempo
9. Bestias del poder
10. Pecado mortal
11. Metal Bats
12. Sentado frente al espejo
13. Dioses del rock
14. Demoniocracia
15. Torres de Babel

http://www.facebook.com/pages/Zarpa/137989763334

Nessun commento