Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

CAVERNICULAR "Man's Place In Nature" (Recensione)

Full-length, Rodel Records/Here and Now Records 
(2017) 

I palermitani Cavernicular esistono dal 2015, ma da buoni grinders di razza non hanno indugiato più del necessario e contano già tre uscite al loro attivo. “Man’s place in Nature”, di cui ci occupiamo in questa sede, è il loro primo lp, preceduto da un omonimo Ep e seguito dal fresco split con i colleghi berlinesi Violent Frustration.
Che i nostri sapessero dove mettere le mani era evidente sin dal sopracitato Ep, quattordici minuti circa di grindcore furioso e tagliente con un riffing di livello che tradisce una passione per il death primordiale e putrido di Monstrosity e Morbid Angel, tra gli altri. 

Il successivo Lp, di una manciata di minuti in più di durata, mantiene intatta la furia, la brutalità e l’immediatezza espressiva della precedente uscita, stemperando le influenze death e tuffandosi nel ribollente pantano della più nobile tradizione Grindcore. Sempre per intendersi, il suono vira sul tracciato nobile indicato ormai tre decadi or sono da gente del calibro di Brutal Truth, Terrorizer e Napalm Death – rispettivamente del periodo “Extreme Conditions…”, “World Downfall” e “Utopia Banished”. 

Le venti tracce di “Man’s place in Nature” scorrono dunque con ottima verve tra valanghe blast beat, urla gutturali, e rallentamenti funzionali a mettere in risalto le successive valanghe sonore. 
L’umore che in generale si respira nelle produzioni dei Cavernicular è sì genuinamente Grindcore in fatto di dirompente brutalità liberatoria, ma un altro importante aspetto della loro attitudine è un nichilismo nero come la pece. L’artwork stesso che i nostri propongono non suggerisce sentimenti di rivalsa sociale, tratto fondamentale del genere, bensì un inappellabile giudizio di condanna per un genere umano fallimentare e fallito. Un mucchio d’ossa dissotterrate è il miglior lascito che la nostra specie può auspicare. 

Nicola “El Mugroso” Spagnuolo 
Voto: 81/100 

Tracklist 
1. Man's Place in Nature 
2. Asshole's Sermon 
3. Drops of Lexotan 
4. Secret War 
5. The Silent Song 
6. Demon Gang 
7. Temple of Convenience 
8. The Lady in Yellow 
9. First Choice Meat 
10. Ranch Hand 
11. Asunción 
12. Collective Prayer 
13. Just Another Dodgy Exploiter 
14. Hanging From a Crane 
15. Take Aim 
16. Firm Convinctions 
17. Locked For Life 
18. Immunity 
19. Dope 
20. Exit Strategy 

Nessun commento