Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

HELLRAISERS "The Macabre Dance of the Keeper" (Recensione)


Full-length, Vacula Productions
(2019)

Torino è da sempre una città avvolta nel mistero, nonchè fucina di molte metal band che hanno fatto la storia del nostro genere musicale preferito, e anche nell'ambito punk-hardcore ha avuto parecchio da dire. Nel caso degli Hellraisers parliamo di black metal e parliamo di una band che è attiva sin dal 1995, ma che ha collezionato fino ad oggi una discografia esigua, fatta di due full-length e di un ep. Ad ogni modo, questo ""The Macabre Dance of the Keeper" è uscito l'anno scorso per l'attivissima label black metal ucraina Vacula Productions, e ci consegna una band feroce e che ha optato per una produzione altamente low-fi per la propria proposta. 

Il sound è scarno, minimale, talvolta arricchito con melodie semplici di tastiera. In tutto questo l'unico grosso neo è dato dalla drum machine, che poteva essere gestita meglio. Nelle parti tirate la band è convincente, ma quando rallenta il riffing, ogni tanto, si ha un "martellamento" continuo che porta più a pensare ad un qualcosa di sperimentale e di "noise", piuttosto che al black metal tout-court. Se questo era l'intento della band allora sono riusciti in pieno a regalano all'ascoltatore un qualcosa che definirei anche disturbante. Il suono acido della chitarra, la voce folle di Insanity Hellraiser e l'atmosfera non rassicurante delle composizioni saranno ben gradite da coloro che amano ascoltare il black metal più crudo ed oltranzista, con un tocco che come accennavo è vagamente sperimentale.

In definitiva, un album di ritorno più che dignitoso, un disco che non scende a nessun patto e appare senza compromessi. L'odio la fa da padrone dappertutto e questi Hellraisers man mano che scorre la tracklist riescono a catturare sempre di più. Tolta qualche parte non convincente dovuta alla drum machine, mi sento ad ogni modo di promuovere questo album, ma i timpani raffinati ne stiano alla larga.

Marco Landi 
Voto: 65/100

Tracklist:
1. Your Hypocrisy 
2. Black Future 
3. Another Chance to Die 
4. Death Again 
5. Beast Hunter 
6. The Macabre Dance of the Keeper 

WEBLINKS:
Bandcamp
Facebook
Official website
SoundCloud

Nessun commento