Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

DIMITRY "V" (Recensione)



Full-length, Fusioncore Records 
(2022)

Sotto il monicker Dimitry vi è Demetrio Scopelliti, chitarrista dalle abilità notevoli, ma anche polistrumentista. Questo "V" è da considerarsi come un solo album, praticamente è quasi se non tutto suonato, pensato, arrangiato da Scopelliti. Questo quinto album della sua carriera era già uscito a maggio 2022, ma ora è stato ristampato da Fusioncore Records con l'aggiunta di tre tracce bonus e anche con un suono rimaneggiato e sottoposto a nuovo remaster. 

Album questo, che si muove tra metal di nuova generazione e progressive, e condensa in tredici episodi quanto di meglio un chitarrista possa fare, spaziando tra vari generi e sottogeneri del metal. Molto interessanti a mio avviso sono le due anime che quasi si completano in questo album, e mi riferisco al riffing che è sempre teso, spezzettato e che tesse trame geometriche abbastanza complesse e dove la distorsione è iper compressa e satura. Dall'altro lato abbiamo un reparto solistico molto armonioso, che usa molto i toni medi e che riesce a infondere sentimento e feeling positivo su una base che, come accennavo, è piuttosto rabbiosa e potente.

Le tracce migliori non ci sono, come non ci sono le peggiori, perchè questo album è davvero coinvolgente dall'inizio alla fine, ma se dovessi consigliare una traccia ad un nuovo ascoltatore per farsi una idea di questo album e questo musicista, consiglierei indubbiamente "Deva", episodio davvero ispirato, vario e a tratti oserei dire geniale. 

Per quel che concerne la sezione ritmica questo album si difende benissimo: la batteria ha un suono moderno e i pattern scelti rendono giustizia al lavoro d'insieme, mentre il basso si fa apprezzare innanzitutto per il suo riuscire ad emergere grazie ad un volume adeguato, e poi si sente che anche dietro questo strumento Demetrio ha cercato di non offrire qualcosa di banale, ma al contrario di studiato. Complessivamente un gran lavoro, consigliatissimo!

Recensione a cura di Sonia Wild
Voto: 80/100

Tracklist:
01. Afterworld
02. Devil You Know
03. Euphoria
04. Deva
05. Divergence
06. Grey
07. Ghost In The Machine
08. The None
09. Immortal Portrait
10. Inspiria
11. Euphoria
12. Entrophy
13. Aftermath
14. Keep Your Eyes Closed

Web:

Nessun commento