Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

ALIS "Demone" (Recensione)


EP, Independent
(2023)

Su queste pagine virtuali recensiamo tanto metal, e molte volte si tratta di metal underground ed estremo. ma i lettori più affezionati ed attenti avranno notato che di tanto in tanto dirottiamo la nostra attenzione su artisti che esulano un attimo dagli stilemi più estremi, ma che comunque hanno un'anima rock ben accesa. Nel caso di questo ep, il primo per la cantante italiana Alis, siamo rimasti sorpresi: immaginate di tornare indietro di qualche decennio, ovvero agli anni Novanta, quando le tendenze "alternative" del rock impazzavano, e non parliamo solo del grunge o del punk rock, che sono comunque presenti in questo ep, ma parliamo anche di artisti italiani come Irene Grandi, Carmen Consoli, Negrita, Gianluca Grignani, Nek e altri ancora che riuscivano a far convivere il pop rock tipico del cantautorato italiano con buone dosi di rock. 

Nel caso di Alis l'asticella pende però decisamente di più verso l'alternative rock, e lo dimostrano i tre singoli finora estratti da questo lavoro, ovvero "Vai Al Diavolo", "Appartengo Alla Luna" e "Ossigeno". I primi due sono infatti due grandissimi pezzi di hard rock alternativo cantati alla grande da Alis (un po' in stile Guano Apes forse), e solo "Ossigeno" ha un andamento più vagamente pop. Il disco nel suo insieme comunque sa sapientemente mescolare la melodia del pop rock con le sferzate chitarristiche e i tempi del punk, dell'alternative e a tratti del modern metal. La voce di Alis è un elemento aggiuntivo non da poco in tutto questo, in quanto parliamo di una giovane cantante che già si destreggia come le grandi cantanti navigate. I riferimenti alla scena alt-rock dei Nineties si sprecano, ma nella musica di Alis abbiamo tutto quello che serve anche a livello tecnico, infatti tutti i musicisti coinvolti fanno un lavoro egregio, e la produzione è chiara e super professionale.

Vi invitiamo a cercare i tre singoli su youtube, anch'essi realizzati molto bene, ma anche ad ascoltare tutto questo ep, dove potrete scoprire altre ottime canzoni.
PS: buttate anche un occhio ai testi, una vera manna dal cielo per chi cerca ogni giorno di combattere contro demoni interiori ed esterni che cercano di rovinarci la vita ma da cui, a quanto pare, Alis vuole uscirne e lanciare anche un messaggio a noi in questo senso. Imperdibile!

Recensione a cura di Sonia Wild
Voto: 85/100

Tracklist:
1. Lividi
2. Appartengo alla Luna
3. Ossigeno
4. Vai al Diavolo
5. Demone
6. Fragile
7. Ribelle

Web:

Nessun commento