Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

ASTAR "Battlekeep" (Recensione)


EP, Independent
(2023)

Black Metal epico e battagliero, per questi Astar, provenienti da Roma, e approdati alla pubblicazione di questo loro primo EP. Il genere è proprio quello che mi esaltava quando avevo meno inverni alle spalle, e ricordo lo stupore quando scoprii realtà come Crown Of Autumn, Stormlord o quel capolavoro, sempre in forma di EP, di “The Rebirth Of The Middle Ages” di Godkiller. 

Questa sorta di revival contemporaneo del genere trova sempre il mio massimo supporto, e già avevo apprezzato le recenti uscite di Stormruler, Stormkeep e Aorlhac; non spostiamoci quindi dal seminato e analizziamo questi Astar, che, come spesso accade, alternano momenti Black Metal ad altri Dungeon Synth: una soluzione che non mi convince troppo, non essendo un appassionato di quest’ultimo filone musicale, pertanto non mi focalizzerò su questa componente.

Per quanto concerne l’Epic Black Metal proposto in questo EP, devo subito evidenziare la prestazione vocale di Duke Eligos, che mi ha subito ricordato il Black Metal ellenico, e questo non può che trovare il mio sommo apprezzamento. Le melodie non mi hanno sempre catturato come ci si aspetterebbe, quindi, volendo, c’è da fare un lavoro per rendere più d’impatto certi fraseggi.

Non ho molto da aggiungere: la formula è quella giusta, il periodo sembrerebbe propizio per rievocare certe sonorità, quindi consiglio caldamente di continuare così! Se la componente Dungeon Synth è considerata come importante, allora è giusto mantenerla, al di là dei gusti del vostro umile recensore. Per quanto concerne l’aspetto più prettamente Black Metal: preservare quel richiamo alla scena greca ed elaborare ancor di più le intuizioni melodiche.

Recensione a cura di Luke Vincent
Voto: 70/100

Tracklist:
1. At the Gates of the Last Kingdom 
2. Sacred Bloodline 
3. The Dragon's Oath 
4. Lapis Exillis 
5. A Ballad for the Fallen King 
6. Northern Star and Watchtowers

Line-up:
Militia Sagittarivs - Drums
Sir Percival - Guitars, Bass, Synth, Songwriting (tracks 1, 2, 3, 4, 5), All the arrangements
Duke Eligos - Vocals, Lyrics, Arrangements (tracks 2, 3, 5)

Web:
Bandcamp
Instagram

Nessun commento