Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Eternal (Fra) "The Berserks' Legions Defiance"

Full-length, Obscure Domain, 2009
Genere: Death Metal

A prima vista l'esordio dei francesi Eternal potrebbe sembrare un ordinario lavoro di roccioso e cupo death metal senza compromessi, dove gli ingredienti della ricetta brutal aggiungono solo quando serve lo speziato sapore del sangue alle composizioni del gruppo; sappiamo quindi tutti più o meno cosa aspettarci, complice la consueta invocazione, a scelta, dei Grandi Antichi o di qualche altra entità distruttrice del cosmo e dell'umanità.

Non tutto però ricade necessariamente nel banale, e al netto della prestazione di due nomi già noti per altre collaborazioni (il vocalist Matth, già al basso negli ottimi Crystalium e il batterista Xav nei pagani Himinbjřrg), questo The Berserk's Legions Defiance sa riproporre alcune soluzioni che, nella loro canonicità un po' datata, risultano piacevoli proprio perchè non all'ultima moda. Insomma, qua dentro non sentirete neanche un pizzico di richiami "core", neanche per sbaglio, nè nessuno sfodererà quella precisione ipertecnica patinata e sgradevole di certe produzioni death attuali.

E' probabile, quindi, che di dischi così in casa ne abbiate già più di uno, ma viene davvero naturale lasciarsi guidare da una voce gutturale e insensibile, che esplora i meandri di dimensioni cavernose e inumane, prive di melodia e di luce. Sfido chiunque ami il death metal di una volta a non godersi Tetragramaton ed Elemental, due tracce tanto semplici quanto schiacciasassi.
Se il voto non supera la piena e meritata sufficienza, è solo perché, alla fin fine, non si può puntare tutto sulla riproposizione di un suono capace di superare dell’usura del tempo. Consci che così facendo non si sbaglia, è un’operazione che, per essere sincera, va fatta una volta sola.
Nota di merito, infine, alla copertina davvero azzeccata e ben fatta. Non è un dettaglio di second'ordine.

Recensione a cura di: Burning Stronghold
Voto: 65/100

Tracklist:
1. Berserk 05:30
2. In Nomine Domini 05:00
3. Elemental 06:25
4. Four Doors of Perception 02:56
5. Yog-Sothoth 05:11
6. Tetragramaton 04:59
7. ... And We March through Limbo 02:23
8. Eternal Conviction 05:40

Total playing time 38:04

http://eternal666.free.fr/
http://www.myspace.com/eternalberserk

Nessun commento