Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Ad Plenitatem Lunae "Demo 2010"

Demo, Self-produced, 2010
Genere: Folk Metal

Friulani e nati nel 2005 (quindi in giro giĆ  da un po'), gli APL sono un gruppo folk che - una volta tanto - ha deciso di lasciare dove stanno le storie nordiche trite e ritrite, concentrandosi su folklore e storie della propria regione, che davvero non ha nulla da invidiare a localitĆ  piĆ¹ famose, anzi. Anche e sopratutto per questo, i testi sono stati scritti rigorosamente in dialetto friulano, soluzione inusuale ma che si amalgama senza problemi al contesto delle canzoni.

Canzoni che, fra zampogne, flauti e strumenti tradizionali, incontrano parzialmente il metal con originalitĆ  e atmosfera, ingredienti rari in un ambito, quello del folk, che ha subito negli ultimi tempi una drammatica standardizzazione al ribasso. Certamente non ĆØ tutto perfetto, ma il songwriting mostra una attenzione e una cura che nel complesso ĆØ pienamente convincente.
Chi necessita necessariamente di termini di paragone specifici per trovare le coordinate di riferimento, puĆ² pensare, al netto di un power qui fortunatamente assente, a diversi passaggi dei primissimi Elvenking, ma con suoni decisamente piĆ¹ "medievali" (come le parti corali, molto suggestive) e realistici, senza troppa maniera. 

Lo scenario ĆØ di quelli cupi, severi, realmente evocativi di tempi passati e storie misteriose. Nessuna plastica da queste parti.
Se questo demo ĆØ una promessa, si tratta di un impegno che lascia davvero ben sperare, con presupposti lusinghieri per il futuro degli APL, gruppo una spanna sopra i debuttanti non solamente italiani. Meritano un passaparola incondizionato.

Recensione a cura di: Burning Stronghold
Voto: 80/100

Tracklist:
1- Sante AgnĆŖs
2- La Cjace
3- La Strie

www.myspace.com/adplenitatemlunae
www.facebook.com/pages/Ad-Plenitatem-Lunae/111559028888899

1 commento:

  1. "...i testi sono stati scritti rigorosamente in dialetto friulano..."

    LINGUA friulana, per cortesia!

    a parte questo, effettivamente gli APL sono veramente un gruppo d'eccezione, non mi stupirei se nei prossimi anni riuscissero ad arrivare veramente in alto nello scenario folkmetal europeo!

    RispondiElimina