Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Ancient VVisdom "A Godlike Inferno"

Full-length, Shine Box Recordings, 2012
Genere: Occult Rock/"Metal"


È possibile registrare un disco avvalendosi unicamente di chitarre acustiche e qualche inserto di chitarra elettrica rendendolo ugualmente malvagio quanto gli album "canonici"? Se parliamo degli americani Ancient VVisdom sì, assolutamente. I Nostri se ne sono usciti in questo 2012 con un debut a nome "A Godlike Inferno" snocciolando una manciata di pezzi acustici tutti incentrati su distruzione, misantropia e satanismo, e hanno fatto centro!

L'album si presenta in modo essenziale a partire dall'artwork stesso e si rivela una sorpresa in un ambiente inflazionato come quello Metal.
Definire un genere è impresa ardua: se consideriamo l'assenza di chitarre elettriche (salvo rari casi) e batteria come una discriminante nel definirli Metal va comunque detto che a fronte di questo fatto c'è la dimostrazione di come gli Ancient VVisdom siano riusciti ugualmente a creare un ambiente cupo e tetro pur nella sua intrinseca genuinità. 

"A Godlike Inferno" è una scoperta continua: cupo, malvagio ma nonostante questo "dolce" e in qualche modo pure romantico e sognante. Un messaggio che riesce ad arrivare dritto al punto facendo dell'essenzialità e della semplicità il proprio punto forte. Un esempio da seguire per tutte quelle band che per sopperire alla mancanza di idee e alla sterilità creativa puntano tutto su una produzione bombastica, nella speranza di stordire l'ascoltatore con trigger e tonnellate di effetti, fallendo miseramente. 

Gli Ancient VVisdom rientrano sicuramente nella categoria "scoperte dell'anno". Consigliatissimi a chi ama gli Agalloch (forse unico termine di paragone possibile) e le atmosfere solitarie e astrali.

Recensione a cura di: Soulgrinder
VOTO: 80/100


Tracklist:
01. Alter Reality
02. The Opposition
03. Necessary Evil
04. Forever Tonight
05. Lost Civilization
06. Devil Brain
07. VVorld Of Flesh
08. Children Of The Damned

DURATA TOTALE: 33:16

https://www.facebook.com/AVVFB
http://www.ancientvvisdom.com/

Nessun commento