Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

LACE "On Your Way" (Recensione)


EP, Nadir Music
(2023)

Davide Merletto è già conosciuto nel panorama hard rock italiano per essere il cantante di band quali Daedalus e Planethard e per innumerevoli collaborazioni di livello sia nazionale che internazionale. Nel 2023 si affaccia sul mercato col suo progetto personale denominato Lace. Tra gli osciti speciali, in questo ep, vale la pena citare Roland Grapow (Helloween, Masterplan), John Macaluso (Malmsteen, Symphony X), Stefano Lionetti (Lionville) ed Alberto Bof (Premio Oscar per “A Star is Born”) oltre a Francesco “Frullo” La Rosa (Extrema) ed Andrea Torretta (Daedalus, Meganoidi).

Il genere proposto in questo ep dal titolo "On Your Way" è un ottimo hard rock melodico (volendo potremmo definirlo anche AOR), dove la voce calda e sognante di Davide spicca per donare ad ogni singolo brano una luce positiva notevole, ma anche fa bella figura il versante compositivo che è sempre di ottimo livello, così come la produzione, davvero grandiosa e cristallina. In tutto questo, e contando anche i nomi coinvolti in questo progetto era difficile fallire, ma lo era anche deludere...Perchè quando ci troviamo di fronte a prodotti dove vi sono coinvolti nomi altisonanti le aspettative spiccano alle stelle ed è difficile mantenere fede alle premesse. Beh, qui non succede e per vari fattori. Il primo successo di questo lavoro, per me, è che a mio avviso Davide Merletto ha optato intelligentemente per un mini album al cui interno le canzoni non superano mai i tre-quattro minuti di durata. Il secondo fattore positivo è che con composizioni relativamente brevi e con all'interno delle bellissime melodia vocali, si fa in modo che l'ascoltatore venga catturato presto da pezzi contagiosi e di facile assimilazione. 

Le prime due canzoni ("On Your Way", "My Lost Goodbye") sono puro rock melodico che ricordano artisti come Bon Jovi, Journey, Boston, Bryan Adams e l'operato da solisti di artisti come Joe Lynn Turner e Jeff Scott Soto. Il tiro è buono e anche le canzoni. Pur nella loro essenza semplice e diretta, non risultano nè banali, nè stucchevoli. Col terzo brano, "The First Touch" abbiamo il classico pezzo di AOR che rimanda alle hit del genere degli anni Ottanta, e quasi ci viene un po' di nostalgia, perchè brani come questo fino a tre decenni fa potenzialmente potevano scalare le classifiche, ma mai dire mai...Più o meno sulla falsariga della precedente è la successiva "I Give You My Word", ma in questo caso possiamo parlare di una semi ballad a tutti gli effetti ma che non mette totalmente da parte una certa potenza e ha delle parti chitarristiche di gran pregio, soprattutto in sede solista. E più o meno anche la parte finale di questo ep, costituita dalla doppietta "Dancing Star" e "Lost In Your Hands" proseguirà il discorso della melodia accentuata che da metà lavoro sembra aver preso il sopravvento. Ma siamo sempre su ottimi livelli tecnici e compositivi, sia chiaro.

In conclusione, questo ep ha il grande pregio di risultare come un ascolto piacevolissimo; tutto è stato curato a livello maniacale, ma la cosa più bella è poter ogni tanto godere di canzoni e interpretazioni musicali che scaldano il cuore e che sono cariche di energia positiva, e di questo dobbiamo ringraziare Davide Merletto, perchè crede ancora in uno stile musicale che nonostante il passare delle mode è ancora attuale e convincente. Speriamo arrivi presto altra musica targata Lace!

Recensione a cura di Sonia Wild
Voto: 75/100

Tracklist:
01. On Your Way
02. My Lost Goodbye
03. The First Touch
04. I Give You My Word
05. Dancing Star
06. Lost In Your Hands

Nessun commento