Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Intervista: ALIS


Cantante romana al suo esordio su ep, intitolato "Demone". Alis cerca di bruciare le tappe a suon di punk rock melodico e con un cantato grintoso e verace. Look da riot girl, ma anche tanta voglia di esprimere la sua sensibilità, oltre che la grinta e la rabbia. Dopo avere recensito "Demone" QUI abbiamo raggiunto la cantante, per questa piacevole chiacchierata.  

1 - Ciao e benvenuta su Heavymetalmaniac.it. Parliamo di "Demone" in generale!
Ciao Heavymetalmaniac! Grazie per avermi qui. “DEMONE” nasce durante l’inverno 2022 durante una fase di cambiamento che stavo vivendo, ho iniziato a scrivere nelle canzoni quello che stavo vivendo, per necessità. Ed è così che nasce “Demone”. All’inizio non è stato facile analizzare veramente quello che stavo superando ma più scrivevo più riuscivo a ripulirmi da tutto, “Demone” quindi è stata per me l’unico modo per guarire, lo definisco un viaggio catartico. Tratta di tematiche autobiografiche come la ribellione verso le oppressioni, il bisogno di sentirsi sé stessi e il bisogno di uccidere i nostri demoni.

2 - La copertina di "Demone". Chi l'ha realizzata e cosa rappresenta precisamente?
La copertina è stata realizzata a seguito di uno shooting basato sul concept dell’album: liberarsi dai propri demoni. In questo caso però l’immagine raffigura proprio un demone, io sono il demone di me stessa. Scrivere con il sangue il nome e il titolo è stato come confermare il senso dell’immagine. É d’impatto e sicuramente racchiude il significato e il valore dell’album. É stata realizzata dalla Hell Music Agency, l’agenzia con la quale collaboro per la promozione e la comunicazione dei miei contenuti.

3 - Vogliamo parlare delle tue influenze musicali?
Le mie influenze musicali sicuramente provengono dal rock degli anni ’80 ad oggi, dall’hard rock, dal metal, dal blues e dal pop. Se vogliamo citare qualche gruppo che mi ha maggiormente influenzato ci sono sicuramente i Paramore, gli Evanescence, Tina Turner, gli Aerosmith, Avril Lavigne, gli Halestorm, gli Shinedown, gli Sleep Token. Nella mia musica le influenze non sono altro he qualcosa che ho inglobato negli anni e da cui traggo ispirazione rubando qua e là qualcosa. Nel momento in cui ho iniziato a scrivere musica non ho mai cercato di assomigliare a qualcuno ma sono sempre rimasta fedele a me, per trovare l’unicità del mio essere e non sembrare la copia di nessuno, se non lo specchio di me stessa.

4 - Stai già lavorando a nuova musica? E ci saranno cambiamenti importanti nel tuo sound?
Si, durante questa estate ho scritto 9 nuovi brani che faranno parte del nuovo album con uscita prevista per il 2024. Si, ci saranno alcuni cambiamenti nel sound, visto che in questo ultimo periodo ho preso ispirazione dal Metal, tenderà di più all’hard rock e sarà un po’ più aggressivo anche se rimarranno presenti delle melodie orecchiabili e incisive caratteristiche della mia musica e del mio sound. Più di questo non posso dire ma preparatevi a tutto!

5 - Di cosa trattano le liriche di "Demone"?
“Demone” tratta di tematiche autobiografiche come la ribellione verso le oppressioni, il bisogno di sentirsi sé stessi e il bisogno di uccidere i nostri demoni. Temi nati da un’analisi autobiografica con risvolti sociali.


6 - Chi è Alis nella vita di tutti i giorni?
ALIS nella vita di tutti giorni è per metà ALIS e per metà Alessia, sono una persona molto alla mano, simpatica, molto severa con me stessa e a volte prendo tutto troppo sul serio, ma sono anche molto romantica e semplice. Mi piacciono le piccole cose, le piccole attenzioni, a volte vivo troppo con la testa tra le nuvole pensando alla prossima canzone da scrivere, non mi piace vivere troppo con i piedi per terra, è un po’ il difetto di ogni artista. Sono molto legata alla mia famiglia e alle persone che amo. Mi piace circondarmi di poche persone ma buone e faccio facilmente amicizia.

7 - Hai composto tu anche musicalmente i pezzi di "Demone"? E in che modo lo hai fatto?
Si, ho scritto testo e musica di tutto l’album “Demone” in parte scrivendo al piano e in parte scrivendo su alcuni beat.

8 - Chi ha suonato le parti strumentali su "Demone"?
La produzione è di Davide Gobello. Le chitarre sono suonate da Davide, il basso da Gabriele Cannarozzo e la batteria Donald Renda. É stato registrato nel suo studio a Pistoia.

9 - A te le ultime parole. Un saluto da parte nostra!
Grazie mille delle vostre domande e del vostro spazio, conta tantissimo per me. Continuate a seguirmi sui miei social e continuate ad ascoltare “Demone”, presto ci saranno alcune novità. Vi aspetto ai miei concerti. Un saluto da ALIS.


Intervista a cura di Sonia Wild

Web:

Facebook
YouTube
Instagram
Spotify

Nessun commento