MÜTIILATION "Pandemonium Of Egregores" (Recensione)


Full-length, Osmose Productions
(2025)

I francesi Mütiilation, da non confondere con un milione di altri gruppi che hanno scelto come nome questo monicker, sono in giro dai primi anni novanta e sono arrivati ai giorni nostri continuando a creare la musica di satana con quel piglio tipico del vecchio millennio. La stessa produzione di questo “Pandemonium of Egregores” è in parte un omaggio a un mondo che non c’è più, ma che allo stesso tempo resiste al passare del tempo, grazie a una miriade di appassionati che continuano imperterriti a proporre il più crudo e feroce black metal. Su queste latitudini non c’è spazio per innovazione ma solo la costanza di tenere in vita un suono e uno stile che sa di putrefazione e malvagità. 

La voce sguaiata di Meyhna'ch non sempre convince con quell’approccio più scansonato che malvagio, più punk che black metal. “Pandemonium of Egregores” è composto da una intro e quattro lunghe tracce che corrono spedite verso l’inferno tra mid tempo, brutali accelerazioni e chitarre poste in primo piano a creare un muro sonoro. La lunga “Fifty Winters” è un viaggio tra gli anfratti più caldi dell’inferno, dentro pareti infuocate dove si resta frastornati dal caos. Indubbiamente è il pezzo migliore tra i quattro proposti. In realtà non ci sono grosse differenze tra i pezzi, sono tutti piuttosto uguali, con un missaggio poco dinamico che appiattisce in parte il risultato finale. 

Non convince l’eponima canzone posta a metà scaletta, con un cantato che dovrebbe generare inquietudine e invece è piatta, girando dietro alla musica, poco ispirata anch’essa. La lunghezza eccessiva dei brani è un altro problema di non poco conto considerata la monoliticità e la scarsa varietà nella proposta, con un riffing che poco ha di innovativo e che in brani così lunghi alla lunga diventa stancante. “Pandemonium of Egregores” è un album che non ci ha convinti pienamente per le diverse ragioni espresse durante la recensione. 

Ed è un peccato perché comunque i Mütiilation sono un band black metal storica, anche se non tra le più blasonate, e dispiace ascoltare una musica poco ispirata. Non basta andare veloci, mulinare le chitarre e urlare per creare della buona musica, ci vogliono idee e quando queste mancano non bisogna per forza pubblicare musica nuova, soprattutto quando ne hai già pubblicata abbastanza durante la tua storia.

Recensione a cura di John Preck 
Voto: 55/100

Tracklist:

1. Overture 
2. Shadows over the Valley 
3. Fifty Winters 
4. Pandemonium of Egregores 
5. Hashischin Cage

Line-up:
Meyhna'ch - Vocals, Bass, Guitars, Songwriting, Lyrics
Kham - Drums

Web:
Facebook
Spotify

Nessun commento