Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Violent Storm "Storm Warning"


Full-length, Gold Storm Records, 2007
Genere: Progressive Rock/Metal


Formazione argentina che propone un progressive rock/metal piacevole, una miscela di atmosfera e volubilità caratteriale che si rivela col passare da tratti hard-rockeggianti a incursioni neoclassiche malmsteeniane nello scandire interessante dei 35 minuti del loro secondo album "Storm Warning".
Il disco sa essere rapido e fulmineo quanto delicato ed emotivamente coinvolgente alternando pezzi spacca sassi come "War No More", "Fire In The Unknown", ad altri che esaltano le qualità della voce appassionata di Matt Reardon quali "Alimentary Fable" e la cover dei Blackmore's Night "Storm", fiore all'occhiello di una prestazione strepitosa da parte di musicisti preparati e ispirati.
Se infatti il singer come uomo di punta fa il suo sporco lavoro, il lato prettamente compositivo e orchestrale delle canzoni è curato nel minimo dettaglio. Dal riffing pieno di sfaccettature agli assoli che vedono come esecutori in veste di guest Malmsteen, Roy Z e K.K. Downing, ascia storica dei Judas Priest, il complesso ha un motore che gira a pieno regime.
Le basi sono curate con precisione e perizia del caso, s'incastrano alla perfezione col "riffato", trovando in Mike Cervino e il suo indiavolato basso un'arma presente e importante nella spontaneità con cui serpeggia nello sviluppo degli episodi.

L'album non possiede attimi di stanca, dieci brani che si dividono fra tecnica e istinto faranno la gioia di chi si diletta nell'ascolto dei suddetti generi, evitando di dover metter su sempre i soliti nomi per sperare in un disco che si possa definire di qualità.

Recensione a cura di: Tomb
Voto: 81/100


Tracklist:
1. War no More
2. Fire in the Unknown
3. Deceiver
4. Pain
5. Alimentary Fable
6. Screaming in your Face
7. You don't Care
8. Owning you
9. Empty Hope
10. Storm (Blackmore's Night Cover)

http://www.myspace.com/violentstormband
http://www.violentstorm.net/

Nessun commento