23/12/10

Dantalion "When the Ravens Fly Over Me"

Full-length, Det Germanske Folket, 2006
Genere: Atmospheric Black Metal
 
La Spagna, si sa, non è che abbia una scena black metal molto forte e fiorente, anzi forse fra le scene europee è quella che più è rimasta indietro se messa a confronto con gli altri paesi del vecchio continente. A cercare di far conoscere la scena spagnola anche al resto dell’Europa ci si mettono questi Dantalion, band ormai avviata e in questa recensione esaminata per il proprio debutto, "When the Ravens Fly Over Me".
 
La band nascava comunque formata da musicisti esperti, che qualche anno fa avevano preso parte al progetto Mydgard, band non fondamentale ma nemmeno indecente. Rispetto alla vecchia creatura i Dantalion cercano di essere, o almeno ci provano, meno derivativi. Sempre di black metal, con qualche leggerissima sfumatura death, parliamo, che si rifà pesantemente alla scena scandinava melodica, ma con un occhio di riguardo maggiore alle atmosfere epiche, che il riffing dei Dantalion esprime in maniera molto soddisfacente.


Si parte subito con la title track, canzone migliore del cd, con il suo riffing veloce e potente, ma allo stesso tempo melodico ed evocativo, per poi snocciolare come un rosario le altre sei tracce del disco, che, se si esclude la strumentale “Abyss of Solitude”, basata su oscure chitarre acustiche, rimane sempre di buona fattura e giocato continuamente sulle melodie malinconiche ed evocative che ben si sposano con le liriche del disco, che parlano di disgusto per la vita e di come su questa terra ci si possa sentire sempre fuori luogo e anche l’artwork va ad aggiungersi alle liriche e alla musica in maniera perfetta. Ottima anche la produzione pulita e cristallina che in alcuni frangenti fa accostare la band ad alcune produzioni dei Necrophobic.

Quindi “When The Ravens Fly Over Me” rappresenta un esordio decisamente buono per questi spagnoli e si rivela come ascolto consigliato a chi ama un tipo di black metal, melodico ed epico.

Recensione a cura di: XeS666
Voto: 70/100

Tracklist:
1. When the Ravens Fly Over Me 05:22
2. Grant Me the Eternal Rest 06:46
3. Everything Ends 08:08
4. Dreadful Outcome 07:02
5. Engulfed in Darkness 08:06
6. Abyss of Solitude (instrumental) 03:03
7. Only Death Is Real 07:37
Total playing time 46:08

http://www.myspace.com/dantalionband
http://www.dantalionband.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...