SIMMONS PROJECT "Effetti Avversi” (Recensione)
Full-length, Ghost Record Label
(2026)
La Ghost Record spara fuori dagli amplificatori una nuova proposta che non chiede permesso: il debutto ufficiale dei Simmons Project (aka Luca Simmons), con l’album “Effetti Avversi”. Un disco che morde fin dal primo ascolto, anticipato dal singolo “Sport Estremo”, e che vive di un equilibrio letale tra riff melodici, potenza pura e una sana dose di cattiveria rock’n’roll. Brano dopo brano l’album scorre come un motore lanciato a tutta velocità, mostrando soluzioni dinamiche che tengono alta la tensione. Nulla è lasciato al caso: ogni dettaglio è curato con attenzione maniacale, segno di una visione chiara e di una produzione solida come l’acciaio.
Per questo debutto, Simmons riesce a riversare grinta e atmosfere elettriche fino al midollo, costruendo un vero e proprio monolite sonoro, granitico e carico di sostanza. Le chitarre graffiano senza pietà, spingendo riff taglienti e corrosivi, sorrette da una sezione ritmica scura e martellante, tecnica e sparata al massimo, che dà ulteriore peso e impatto all’intero lavoro.
La voce gioca un ruolo fondamentale: potente, incisiva, perfettamente calata nel contesto, si rivela una delle armi vincenti del disco. “Effetti Avversi” consacra così Luca Simmons come una delle realtà più interessanti in circolazione, capace di creare paesaggi sonori cupi e ruvidi, dando vita a un album corposo, compatto e tremendamente godibile, che invita ad alzare il volume e rimettere play senza mai stancare.
Recensione a cura di Checco78
Voto: 78/100
Tracklist:
01. Sport Estremo
02. Effetti Avversi
03. Ridi Pagliaccio
04. Dissonanza
05. Ipnosi Regressiva
06. Titanic
07. Vivo Libero
08. Deva Vs Aura
Line-up:
Luca Simmons - Everything
Web:

Nessun commento