Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Arcanum Inferi “V.I.T.R.I.O.L.”


Demo, Self released, 2009
Genere: Black Metal


Demo/debutto per i blackster catanesi Arcanum Inferi, band di recentissima formazione ma con le idee già ben chiare riguardo sound e attitudine. Lo stile proposto in questi 3 brani (per un totale di circa 13 minuti di musica), è un black metal che si ispira molto alla scuola finlandese di band come Horna, Satanic Warmaster e Prevalent Resistance, ma con un occhio di riguardo anche al classico sound norvegese.

L’opener “Caput Mortuum” mette subito in mostra tutte le armi dei Nostri, presentando buoni riff sostenuti dall’ottimo drumming di Frozen, implacabile e discretamente vario nei numerosi cambi di tempo. L’ombra dei gruppi che citavo in apertura è abbastanza pesante, ma non intacca negativamente il risultato globale, quindi non ci troviamo di fronte ad una band fotocopia di altre o, peggio ancora, alla brutta copia di qualcuno, ma semplicemente questa band fa il suo “mestiere” percorrendo binari classici ma facendolo con stile e le giuste doti strumentali. La seconda traccia, “Oscura Nox Ad Inferos” segue fedelmente le coordinate della precedente, ma ha delle aperture maggiormente malinconiche e riflessive e, in generale, anche i tempi sono meno veloci. La conclusiva title-track è un perfetto connubio tra scuola norvegese e finlandese, con incedere cupo e begli stacchi rabbiosi, e chiude quindi in maniera degna un demo che ha già tanta carne al fuoco da poter essere sviluppata in futuro.
Da menzionare infine l'ottimo lavoro fatto in sede di mixaggio da parte del drummer Frozen: professionale, maturo e capace di donare anima propria a ogni singolo strumento, che diventa quindi ben udibile.

In conclusione un buon biglietto da visita per gli Arcanum Inferi, che sono sicuro potranno fare ancora molto meglio in futuro, sviluppando queste solide basi che, se arricchite con un po’ di personalità in più, potranno evolversi in qualcosa di davvero accattivante e competitivo sotto tutti i fronti.

Recensione a cura di: Kosmos Reversum
Voto: 70/100


Tracklist:
1. Caput Mortuum
2. Oscura Nox Ad Inferos
3. V.I.T.R.I.O.L.

http://www.myspace.com/arcanuminferi

Nessun commento