ESCARNIUM "Inexorable Entropy" (Recensione)
Full-length, Everlasting Spew Records
(2025)
Gli Escarnium girano da oltre quindici anni e “Inexorable Entropy” è il loro quarto lavoro. I brasiliani sono autori di un death metal grumoso, che scende in profondità nelle viscere della terra, tra le alte fiamme dell’inferno e si fa promotore di una musica malata, colonna sonora delle sofferenze umane. È un suono denso a emergere tra le nove tracce, a partire dall’iniziale “Relentless Katabasis” tra ritmi martellanti, chitarre profonde e una voce growl efficace nel tratteggiare le visioni da incubo che la musica riesce a trasmettere.
Sinistri arpeggi sono lì a disegnare malsane traiettorie (“Through The Depths Of The 12th Gate”), mentre quando i ritmi rallentano si viene risucchiati da un vortice di marcia devastazione (“Pyroscene’s Might”). Siamo al cospetto di una musica malata, cupa, che non da respiro, ma a lungo andare può generare un senso di claustrofobia (“Cancerous Abyss”). Quello che viene tratteggiato tra le note cupe e le ritmiche deviate è un mondo senza luce, in cui la voce infernale di Victor Elian si incunea in modo convincente con un growl profondo. Siamo al cospetto di un lavoro death metal, senza spazio per infiltrazioni e futili modernismi. Qui si prende la materia e la si modella in modo classico, ma senza essere scolastici, dimostrando maturità e cognizione di causa su quanto proposto, con canzoni mai lunghe.
Un lavoro, questo “Inexorable Entropy”, in cui l’atmosfera generale riveste un ruolo centrale, la musica va considerata nel suo insieme come massa nebulosa che si allarga a dismisura per generare un effetto di straniamento e desolazione (“Revulsion Of Carbon”). Gli Escarnium sono una formazione ben collaudata che dimostra esattamente dove voler portare la propria creatività. Il Brasile si conferma fucina di grandi talenti nel metal estremo, continuando a fornire valide band come appunto questi Escarnium.
Recensione a cura di John Preck
Voto: 75/100
Tracklist:
1. Fentanyl
2. Relentless Katabasis
3. Cancerous Abyss
4. Inexorable Entropy
5. The Heritage
6. Revulsion of Carbon
7. Through the Depths of the 12th Gate
8. Ashen Path
9. Pyroscene's Might
Line-up:
Gabriel Dantas - Bass
Nestor Carrera - Drums
Victor Elian - Guitars, Vocals
Alex Hahn - Guitars
Web:
Bandcamp
Spotify
YouTube
Nessun commento