Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Vigrid "Throne of Forest"


Full-length, Stygian Crypt Prod., 2009
Genere: Folk/Viking Metal


Pur essendo (anche loro!) finlandesi, i Vigrid propongono una classicissima e in parte scontata summa di buona parte del vecchio suono norvegese, debitamente imbastardito con gli oramai consueti inserti "vichinghi" e una generosa dose di melodia, tipica della loro terra di provenienza.

Se da una parte, quindi, non è possibile identificare tout court il nome Vigrid come uno dei tanti epigoni di Horna e compagnia satanica, certamente non si sbaglia nel vedere in loro un gruppo sostanzialmente gregario. Persino l'artwork, di per sè accattivante, non pare elevarsi da una generale sensazione di canonicità. Titoli standard come "Hunter's Moon" e "Path of Vengeance" confermano definitivamente questa impressione.

Perchè perdere dunque tempo a parlare dei Vigrid? Perchè in fondo non sono poi così male e, sopratutto, questo è il loro primo album, dopo un paio di misconosciuti demo: i margini per uscire dall'anonimato ci sono, specie se alle intuizioni melodiche - discrete - sapranno coniugare il feeling malvagio che invece latita attualmente, con brani che sono come unghie spuntate: graffiano poco. L'atmosfera nordica e paganeggiante emerge, ma c'è ancora parecchio da lavorare.

"Throne of Forest" resta comunque un lavoro che i più curiosi potranno ascoltare con interesse, tanto per vedere che aria tira negli ambiti più tradizionali del black metal. Rimandati con riserva.

Recensione a cura di: Burning Stronghold
Voto 59/100


Tracklist:
1. Guardian of the Wild
2. Crying Earth
3. Hunter's Moon
4. Kauniin Koto
5. Howl for the Absent Moon
6. Enchanted Grave
7. Crown of Guilt
8. Path of Vengeance

http://vigridband.com/
http://www.myspace.com/vigridfin

Nessun commento