Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Anti "The Insignificance of Life"

Full-length, Obscure Abhorrence Productions, 2006
Genere: Depressive black metal

E’ facile produrre un album depressive. Non è altrettanto facile creare un capolavoro come "The Insignificance of Life". Gli Anti, band tedesca che chi ama il genere non può non conoscere, hanno davvero fatto centro con questo full-length, il loro unico full-length tra l’altro.

Un insieme di follia, tormento e disperazione in chiave black metal. Disperazione che in "Nothing" corre parallela al disprezzo verso il mondo, quel mondo in cui ti rendi conto di essere solo. Ed ecco che si affianca il senso di vuoto interiore (“emptiness” è proprio il verso che conclude la canzone). In "Landscape in Minor" sale un senso di oppressione ma i riff molto semplici sembrano rivelarci un sottile soffio di speranza, speranza in una fine dell’umanità e della società che tanto ci fa soffrire. "Invocation" è fredda e triste, soprattutto nel finale: abbiamo ormai compreso che nulla e nessuno può aiutarci quindi non ci rimane che prendere completamente possesso del nostro dolore. Il dolore è l’unica cosa che abbiamo, solo la morte saprà regalarci il sollievo di cui la nostra anima ha bisogno (“finally life gives way the reign of death”). Forte desolazione ci accompagnerà nel nostro viaggio, angoscia, forse rabbia per non essere riusciti a vincere. Ma abbiamo davvero perso?

Un commento a parte merita la canzone "Mourning Soul" (Absurd cover). Premettendo che personalmente odio le cover nel depressive, stavolta devo fare i complimenti alla band poiché, oltre ad averla riprodotta molto bene, è riuscita ad uscire dai canoni del genere dando prova di avere personalità e carattere ben definiti.

A chi fosse estraneo al depressive consiglio di ascoltare bene questo disco perché prodotto da veri artisti e, forse lo saprete meglio di me, nel black metal di veri artisti ne sono rimasti davvero pochi.

Recensione a cura di: Laraerica
Voto: 85/100

Tracklist:
1. Nothing 04:02
2. Landscape in Minor 05:52
3. Invocation 06:02
4. Farewell (Escape into Beyond) 06:09
5. Zero Point 03:36
6. Mourning Soul (Absurd cover) 03:33

Total playing time 29:16

http://www.myspace.com/antiofficialmyspace

Nessun commento