Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Kataklysm "Heaven's Venom"

Full-length, Nuclear Blast Records, 2010
Genere: Death Metal

Aspettavo un po' i Kataklysm al varco, ben sapendo che il nuovo Heaven's Venom sarebbe stato un disco dalla doppia faccia, che si prestava ad almeno due serie considerazioni.
La prima. I Kataklysm si confermano come musicisti capaci. Maurizio Iacono e soci il mestiere lo conoscono e sanno scrivere brani davvero buoni; hanno trovato una personale via al death metal (non la più cruenta, non la più tecnica) inserendo con gusto melodia e un pizzico di toni epici. Tutto questo li ha ripagati, in termini di soddisfazioni e di vendite.
La seconda.
Quest'album conferma la preoccupante immobilità sonora dei Kataklysm. Le canzoni spaccano, verissimo, ma spaccano all'identico modo di quelle di "Prevail" e di "In the Arms Of Devastation", è' praticamente come trovarsi di fronte alla terza parte di un unico album. Stessi suoni, stesso modo di comporre. I risultati, lo dicevo sopra, sono sicuramente buoni, per carità, ma a questo punto cosa aspettarsi fra un paio d'anni? La concorrenza è troppa e il rischio di perdersi nel marasma delle band buone ma superflue è sempre dietro l'angolo per quasi tutti.

Sono il primo a difendere - spesso - la liceità per i gruppi del riutilizzo di formule rodate e vincenti al posto di cambiamenti e pseudoevoluzioni solitamente brutti e inutili, ma in questo caso credo che i ragazzi dei Kataklysm debbano seriamente pensare a qualcosa se non di nuovo, "di più", un di più in termini non di stile, ma di inventiva. La storia può anche essere sempre quella, ma magari si può provare a raccontarla in modo diverso.

A titolo personale, "Heaven's Venom" lo giudico come sicuramente meritevole di ascolto e acquisto, ma considero le possibilità del gruppo di vivere di rendita come terminate qui.
Vedremo quanto coraggio avranno.

Recensione a cura di: Burning Stronghold
Voto: 73/100

Tracklist:
1. A Soulless God 05:42
2. Determined (Vows Of Vengeance) 04:48
3. Faith Made Of Shrapnel 05:37
4. Push The Venom 03:27
5. Hail The Renegade 05:27
6. As The Wall Collapses 04:51
7. Numb And Intoxicated 03:26
8. At The Edge Of The World 03:59
9. Suicide River 04:02
10. Blind Saviour 05:19

Total playing time 44:38

http://www.myspace.com/kataklysm
http://www.kataklysm.swizcorp.com/

Nessun commento