Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Inhale Your Hate “Terrorized By Reality”


Full-length, SG Records, 2010
Genere: Metalcore

I veronesi Inhale Your Hate giungono in un panorama metal-core che di questa definizione spesso e volentieri ha solo il nome. Il vero metalcore però riesce a recuperare la sua dignità e coerenza musicale proprio in questo loro disco d’esordio. “Terrorized By Reality” è un assalto potente e compatto che miscela furia newyorkese in stile Sick Of It All a nomi del metal più moderno e roccioso come Pantera, Machine Head e Fear Factory.
Non ci sono momenti di riflessione qui dentro, si respira grande urgenza di far male e di far vedere subito il linguaggio musicale di cui si parla, poco incline al compromesso e alla melodia.
In una carneficina sonora dove spicca un drumming tritatutto, si aggiungono riff semplici ma efficaci e una voce che molto deve a un certo Phil Anselmo. Il reparto chitarre lavora onestamente e tra riff aperti e altri stoppati riesce regalare momenti di pura adrenalina.

I pezzi si presentano praticamente come un blocco unico, tutti sono costituiti dallo stesso filo conduttore, le coordinate sopra espresse si fanno portavoce nei nove episodi contenuti in questo “Terrorized By Reality”. La furia non molla quasi mai e le velocità sono spesso abbastanza sostenute, in linea con il classico HC, salvo in casi in cui la band decide di optare per soluzioni più lente e pesanti come in “Russian Roulette”. Dopo mezz’ora di mazzate la band ha ancora in corpo la rabbia per piazzare il colpo di grazia con “Disconnect Your Heart”.

Detto sinceramente, questo è un disco che potrà piacere probabilmente solo a chi è stufo di ritornelli puliti e finta rabbia spacciata per metalcore. Qui si ritorna un po’ coi piedi per terra, e se pensate di trovarvi fronte il metalcore di nuova generazione, che altro non è che metal tradizionale annacquato condito con cori emo della peggior specie, state lontani da questo lavoro.
“Terorized By Reality” è un disco fiero e potente, come dicevano i cari vecchi Extrema, niente più, niente meno, ma direi che di carne al fuoco ce n’è abbastanza. Bene così quindi al momento, in attesa del loro secondo album!

Recensione a cura di: Kosmos Reversum
Voto: 65/100

Tracklist:
1. Terrorized By Reality
2. Flames Of My Vendetta
3. Lie By Lie
4. Endorsed By Respect
5. Horrified Gaze
6. Separate
7. Russian Roulette
8. Through The Eyes Of God
9. Disconnect Your Heart

http://myspace.com/theinhaleyourhate
http://www.facebook.com/pages/INHALE-YOUR-HATE/95037656605
http://www.reverbnation.com/inhaleyourhate

Nessun commento