Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Negură Bunget "Om"

Full-length, Code666, 2006
Genere: Progressive/Folk/Atmospheric Black Metal 

Ho sempre nutrito un amore particolare nei confronti dei rumeni Negura Bunget e loro mi hanno sempre ricompensato con bellissimi album, delle gemme da custodire gelosamente. “Om” rappresenta il quarto album della band di Timisoara, dopo l’ottimo “’Ncrugu Bradului” e devo dire che sin dal primo ascolto sono rimasta impressionata dall’enorme emozione che mi ha provocato “Om”.

Questo è un album ricchissimo di fascino che ricrea alla perfezione le atmosfere e gli ambienti della loro terra natia, chiudendo gli occhi è facile ritrovarsi nelle lande fredde e affascinanti della Transilvania. “Om” è anche un lavoro complesso, di difficile assimilazione, certamente non adatto alla massa, le composizioni sono molto articolate e si passa da tempi dilatati, quasi a voler dipingere un paesaggio immobile e assoluto ad accelerazioni improvvise dove appare il cantato ora straziante e lancinante ora in clean vocals davvero evocative ed emozionanti. Inoltre gli inserti dark/ambient non fanno altro che aumentare la carica emotiva del lavoro sottolineando i momenti più riflessivi e di meditazione. L’incedere delle canzoni ha un che di solenne, di mistico, di “commovente”, è impossibile rimanere impassibili all’ascolto di tale bellezza, i Negura Bunget sanno disegnare con la loro musica dei paesaggi che sembrano veri, ci sente immersi realmente nella loro realtà, nella loro tradizione e natura.

Tutte le undici tracce di “Om” sono di ottimo livello, non c’è un unico punto morto nell’intero cd e in esso spiccano sicuramente la seconda traccia “Tesarul De Lumini” e la seguente “Primul Om”, i cui riff monolitici sembrano davvero esser incisi nella roccia più dura.
Inoltre la versione digipack contiene anche ben nove tracce bonus video, quindi non bisogna lasciarsela scappare.

Recensione a cura di: Xes
Voto: 85/100

Tracklist:
1. Ceasuri Rele 03:07
2. Țesarul de Lumini 12:48
3. Primul Om 04:22 
4. Cunoașterea Tăcută 07:11
5. Înarborat 06:22
6. Dedesuptul 06:39 
7. Norilor 03:00
8. De Piatră 05:36
9. Cel Din Urmă Vis 10:03 
10. Hora Soarelui 05:55 
11. Al Doilea Om 02:03

Total playing time 01:07:06

http://www.negurabunget.com/
http://myspace.com/negurabunget

Nessun commento