Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Bilskirnir "Dem Feind Entgegen"


EP, Dark Hidden Productions, 2011
Genere: Black Metal 
 
Scrivere riguardo una nuova uscita di Bilskirnir può significare, fuor di metafora, trattare della solita solfa.
Del resto, dopo molti anni in cui il nostro Widar ci delizia con la sua proposta sempre a metà fra il raw bm e il R.A.C. , aspettarsi chissà quale cambiamento sarebbe davvero credere alle favole. Ma il monicker Bilskirnir non è certo l'unico classificabile come "stilisticamente immobile" e - sopratutto- non è diventato fulcro di un piccolo culto per questo motivo, bensì perchè rappresenta una certezza.

Il suo nsbm proporrà sempre brani intrisi di furore primitivo e lenta malinconia, senza nulla cedere sul fronte della melodia facile o piagnona o tantomeno della solidità ideologica, garantita da testi "puri" declamati da vocals ruvide come quelle di un barbaro, abrasive quanto la consueta registrazione da "buona la prima".
Certo, siamo di fronte alla peste endemica dell'underground black: l'ennesimo ep, a breve distanza dalla precedente uscita (altro ep o split che sia), che allunga una discografia pressochè impossibile da maneggiare anche per i nerd della "ebay-scene". 15 minuti quindi, che nulla aggiungono o tolgono ad una carriera che trova anzi il suo punto di forza ( e debolezza) proprio nel continuo martellare sullo stesso chiodo.

Chi lo segue da anni non avrà problemi ad acquistare questo Dem Feind Entgegen, magari invogliato dalla buona cover dei Graveland posta in chiusura (Through the Occult Veil) ma dubito fortemente che possa risvegliare l'interesse di chi non sia già un fan.
Peccato, perchè quando si mette al lavoro su dischi completi, Widar sa dove mettere le mani per inserire qualche variazione sul tema degna di nota...ma tanto non dovremo attendere molto per risentirlo di nuovo!

Recensione a cura di: Burning Stronghold
Voto: 60/100

Tracklist:
1. Dem Feind Entgegen 04:55
2. Hunting at Night 03:55
3. Wir Rufen Deine Wolfe 02:44
4. Through the Occult Veil (Graveland cover) 03:42

Total playing time 15:00

http://www.myspace.com/bilskirnirnsbm

Nessun commento