Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Eosphorus "Winds of Apep"

Full-length, Wormholedeath Records
(2014)

Gli Eosphorus, band attiva dal 2006, ci propongono una particolare forma di "satanic" black metal, che pur rimanendo sempre fedele allo stile svedese, si arricchisce con composizioni epiche e parti melodiche.
Questo "Winds of Apep" è il loro secondo album, uscito a giugno per la Wormholedeath Records.

Dieci tracce più un’intro -per una durata di oltre un’ora- in cui si uniscono velocità, violenza, aggressività e melodia. Rispetto al precedente “We Who Have Seen the Darkness”, questo lavoro spicca per un sound più maturo e per una maggior personalità nella struttura dei brani. Violenza e melodia, infatti, sono sapientemente amalgamate e bilanciate per dar vita a uno stile musicale che richiama il feeling amaro di alcuni brani dei Watain, con l’aggiunta di una vena evanescente e malvagia, distinguibile soprattutto nell’ottima “Satan Redeemer” e nella title track che, a sorpresa, ci regala un finale suonato al pianoforte. Merita attenzione anche la ben riuscita “Infernal Light”, più veloce e aggressiva.

La seconda parte del cd, da “Liber Anima” alla conclusiva e furibonda “Woken”, presenta uno stile musicale diverso, più old school e selvaggio, con influenze da Horna, Behexen e Dissection. Ho citato le influenze sonore per cercare di mostrare come questo album sia un ottimo lavoro dal punto di vista musicale. Tuttavia, possiamo ritenerlo un capolavoro anche dal punto di vista emotivo poiché è in grado di trascinare e coinvolgere l’ascoltatore in maniera davvero considerevole.

Il mio consiglio agli amanti del Black Metal svedese è che questo è un album da comprare a scatola chiusa, per il suo stile musicale, l’eleganza delle composizioni e la rispettabilità nella scelta delle influenze.

Recensione di: "Erin"
Voto: 77/100

Tracklist:
1. Into the night 03:51
2. Satan Redeemer 06:24
3. Infernal light 06:30
4. Divina Potestate Satanae 05:12
5. Winds of Apep 08:06
6. Liber Anima 06:16
7. Into Ashes 05:53
8. Stand by my side 04:40
9. On the Circle Edge 06:12
10. Path of the Dead 07:41
11. Woken 05:19

DURATA TOTALE: 01:06:04

Nessun commento