Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Mindcrime "Checkmate The King"

Full-length, Red Cat Records
(2014)

I Mindcrime sono una vera e propria scoperta, in quanto originariamente nascono come tribute band dei Queensrÿche (una delle mie band preferite, e da qui il nome Mindcrime dall'album "Operation Mindcrime", per gli ignoranti) e nel giro di pochi anni decidono di dedicarsi alla stesura di pezzi propri abbandonando lo status di cover band.
La band lo fa nel 2014 con l'album d'esordio "Checkmate the King".
Inutile dire che trovandoci di fronte a musicisti in grado di coverizzare senza problemi la band di Seattle, il disco risulta ottimamente suonato ed arrangiato.

La cosa che salta subito all'orecchio è lo stile del gruppo enormemente influenzato da Tate e soci in quanto i pezzi suonano pienamente in stile Queensrÿche era "Operation..."/"Empire" quindi abbracciando più la parte prog del combo americano di quella tipicamente US metal di "The Warning". L'estro creativo dei Mindcrime scorre attraverso undici tracce di prog made in Italy assolutamente coinvolgente che rende il disco una perla rara, complice un sound difficile da trovare in band recenti.

Le undici tracce di cui è composto il disco oltre a denotare, come già accennato, una tecnica impeccabile, godono di una certa varietà in grado di incollare l'ascoltatore a sentire il disco nella sua interezza. L'unica pecca del disco riguarda la voce che pur eccellente, deficita leggermente negli acuti in falsetto specialmente nella prima traccia, ma risultano piccolezze di fronte a tutti gli aspetti positivi dell'album.
In conclusione l'ascolto del disco è in primis consigliato a tutti gli amanti di sonorità prog e heavy in generale e a quelli che hanno amato i Queensrÿche nella loro epoca d'oro (e dei bei soldoni). 
Per tutti gli altri resta un ascolto caldamente consligliato.
Ottimo lavoro.

Recensione di: Il Meggi
Voto: 90/100

Tracklist:
01. Stormchild
02. Betrayed Him Again
03. Flying In The Wind
04. Until The Twilight Comes
05. Once Upon A Day
06. Life On The Run
07. Spell You're Under
08. War In The Name Of Peace
09. Paths Paved With Gold
10. We Were Dreaming
11. You Always Believed In Me

https://www.facebook.com/mindcrimeitaly

Nessun commento