Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

MASTODON "Emperor of Sand" (Recensione)

Full-length, Reprise Records
(2017)

I Mastodon sono una delle piĆ¹ affidabili e coerenti band che ancora spingono per superare i confini del Progressive Rock e Heavy Metal. Come molti gruppi che godono di un successo mainstream, hanno flirtato con questi sviluppi senza mai compromettere o rallentare le loro sperimentazioni. Il loro ultimo album , “Emperor of Sand”, ha tutto: ritornelli orecchiabili, triturazione di riff di chitarra e assoli e un concetto pesante per consentire di trasparire ai momenti piĆ¹ sorprendentemente emotivi.
Il chitarrista Bill Kelliher ha descritto “Emperor of Sand” come una continuazione dell’ ultimo disco. Alcuni fan hanno prematuramente definito questo come un ritorno a quelle psichedeliche, marmellate Metal rompicapo di “Crack the Skye”, ma logicamente segue le orme dei record piĆ¹ recenti dei Mastodon. Le tracce piĆ¹ avventurose non raggiungono le vette eccelse delle epopee precedenti, ma bisogna capire che questo ĆØ un altro disco, indipendente dal passato. Molti brani hanno ritornelli infettivi, mentre altre hanno esplorazioni strumentali rompicapo. Questo ĆØ ciĆ² che i moderni Mastodon sanno fare meglio. La musica non si arresta o si stanca, dimostrando che i Mastodon sono davvero una delle band metal piĆ¹ versatili attualmente in circolazione.

Suonano piĆ¹ coerenti su “Emperor of Sand” rispetto a prima, ed ĆØ difficile trovare una canzone che non tocchi un concetto inebriante per consentirne lo sviluppo in modo inaspettato. Questo ĆØ il primo concept album dei Mastodon da quasi un decennio, accennando un ritorno alla narrazione grandiosa delle versioni precedenti. “Sultan’s Curse” imposta con energia le basi per un viaggio mistico del protagonista attraverso le sabbie del tempo. I testi raccontano di un viaggiatore stanco, ma la musica dei Mastodon ha un suono piĆ¹ fresco rispetto a quello mostrato in questi anni. Tagli piĆ¹ veloci come “Precious Stones” e “Scorpion Breath” rivelano un lavoro di chitarra abbagliante, nonostante siano tra i loro brani piĆ¹ brevi fino ad oggi e alcuni brani potrebbero scorrere anche di piĆ¹ di quanto non facciano giĆ , ma ĆØ difficile vedere questo come un difetto. 
I Mastodon hanno sempre avuto un suono massiccio, e “Emperor of Sand” contiene alcune delle loro composizioni piĆ¹ ambiziose, come “Andromeda”, che inizia con un pesante riff di chitarra, ma la canzone si sviluppa ulteriormente dalla semplicitĆ  fino a far emergere momenti quasi spaziali. Ci sono partecipazioni di altri strumenti non convenzionali al gruppo, ad esempio l’uso sobrio del pianoforte in entrambi i poemi epici dell’ album “Roots Remain” e “Jaguar God”, aggiungendo a loro un importante peso emotivo.

Il riffing pesante di chitarra, gli assoli e l’incredibile drumming rimangono all’avanguardia, tuttavia i Mastodon sanno sempre come ottenere il giusto equilibrio. Gli assoli di chitarra sono davvero abbondanti, eccellendo con la doppia chitarra armonizzata in “Precious Stones” richiamando artisti del calibro di Iron Maiden e Death, pur suonando distintamente come Mastodon.
Hanno abbracciato il successo mainstream nel modo migliore possibile, trattando un concetto complicato attraverso un inebriante sfondo visualizzato grazie al loro incredibile virtuosismo strumentale. 

Recensione a cura di: Benito Stavolone
Voto: 80/100
 
Tracklist:
1. Sultan's Curse 04:09 
2. Show Yourself 03:02 
3. Precious Stones 03:46 
4. Steambreather 05:03 
5. Roots Remain 06:28 
6. Word to the Wise 04:00 
7. Ancient Kingdom 04:54 
8. Clandestiny 04:28 
9. Andromeda 04:05 
10. Scorpion Breath 03:19 
11. Jaguar God 07:56 
DURATA TOTALE: 51:10

Nessun commento