Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

BÖLTHORN "Across the Human Path" (Recensione)


Full-length, Broken Bones Records/Envenomed Music
(2018)

L'Italia sta per essere invasa da un'ondata vichinga, portatrice di sane sonorità Metal. Gli italiani Bölthorn sono artefici di un Viking Death Metal dallo stile melodico che cattura all'istante. Si capisce subito che non manca loro il mestiere. Evocano con i loro brani, sanguinari scenari di battaglia, tutto è mosso da una fierezza di ideali che spinge i duellanti a scendere sul terreno di guerra. L'impasto musicale della proposta, è potente e con la giusta dose di epicita'. Non si perdono i nostri in parti strumentali ricercate e fini a se stesse, si preferisce andare alla sostanza, d'altronde i Bolthorn hanno una grinta che li spinge a sferrare colpi incredibili. 

Mi colpisce l'animosita' del disco, sono catturato dall'emozionante tensione che trasuda dai pezzi. Drake canta in modo assolutamente coinvolgente, nel suo slancio growl. "Sentinel" è un pezzo dal ritornello catchy, che mette subito in chiaro il mestiere della band; esso è accompagnato da un cantato davvero viscerale ed emozionante, "Warriors" ha un'introduzione sublime, ci introduce nel clima del triste destino di chi combatte. Attenzione, questa band usa i toni con grande gusto ed è per questo che "Across The Human Path" suona vero e incisivo. Se volevate ascoltare qualcosa di pacchiano, avete sbagliato disco, i Bölthorn hanno stoffa e non vanno certo a rovinarsi con ridicole contaminazioni sinfoniche. Rob, arruolato alla chitarra, intaglia riff zuppi di nobile ardore, al suo fianco, Ironcross si destreggia onestamente sia al basso che alla batteria. 

Cosa volete ragazzacci? Il trio funziona con ottimo sincronismo. In "The Lair Of The Beast" si assiste a uno scatto di rabbia, nel finale del brano c'è anche la sorpresa del grugnito bestiale. "The Kaleidoscope" è un altro punto di forza della tracklist: qui la chitarra si spalma sulla poderosa ritmica e produce un effetto trascinante. Drake dà il meglio di sé, spacca e mi mette i brividi addosso. La cavalcata sta per terminare e mi pervade un sentimento di gioiosa euforia. Sono entusiasta per questo bell'esordio del combo parmense. "Across The Human Path" catturera' il vostro spirito Rock più avventuriero e lo esaltera'. 
Cari Bolthorn, siate orgogliosi di questa vostra prima opera. Da parte mia, avrete tutto il mio sincero sostegno. 

Recensione a cura di: Andrea Bottoni
Voto 75/100

Tracklist:1. Intro 02:29
2. Sentinel 05:18
3. For Honor 05:43
4. Thor 04:14
5. Curse of Time 04:19
6. Warriors 08:26
7. Midgaard 06:59
8. The Lair of the Beast 03:47
9. The Kaleidoscope 04:54

DURATA TOTALE: 46:09

WEB:
Facebook
Spotify
YouTube

Nessun commento