Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

TEZZA F. "A Shelter From Existence" (Recensione) [Reissue]


Full-length, Broken Bones Records/Silverstream Records
(2018)

Dietro la sigla Tezza F, si nasconde Filippo Tezza da Verona. Costui è la mente del progetto in questione e in questo secondo full-length decide di cimentarsi ancora con tutti gli strumenti ma qui però presta anche la sua voce. Il puzzle musicale è composto da un Progressive Metal tecnico che ben si abbina all'impronta Power della voce; nostalgici dei buoni vecchi tempi del Metal melodico, qui troverete note per le vostre orecchie. 

Tranquilli, io che scrivo non potrò mai condannarvi ma solo ammirarvi per la vostra sincerità d'animo, mi emoziono per la bravura di Tezza F. ma la mia mente non può rimanerne coinvolta. Niente da eccepire sulla compattezza dell'album e la bontà dei brani, si respira un'atmosfera di gioia all'ascolto del disco, ci sono momenti di fughe strumentali in cui i ritmi accelerano, la melodia colora di festa l'aria e l'insieme assume uno spirito Folk. Il cuore si lascia trascinare, complice del clima festaiolo. 

Ecco che mi ritrovo in mezzo ai festanti, senza dimenticare la mia indole piu oscura. L'Italia è piena di ottimi musicisti che godono nel suonare questo genere ed io apprezzo la loro natura ma rimane il fatto che è poi la mente a dover fissare un ascolto. Nel mio caso, posso solo emozionarmi per "A Shelter From Existence" ma non perderci la testa. Formalmente è un lavoro di raffinata qualità ma manca quella scintilla che ti accende la mente. 
Questa è la ristampa dell'album che comprende un pezzo inedito e la rilettura orchestrale di "The Shelter". Siete liberi di sognare sull'ondata di queste note, purché non abbiate paura di mostrare il vostro lato più ingenuo. 

Recensione a cura di: Andrea Bottoni
Voto: 70/100

Tracklist:
01. The Dawn of Deliverance 2:22
02. Nailed to My Dreams 5:22
03. A New Dimension 8:20
04. Gates To Worlds Unknown 6:37
05. Gleams Of Glory 5:00
06. Across The Sky 7:28
07. The Shelter 6:11
08. Rise and Fall 4:52
09. Of Life and Death Opera 15:15
10. A Voice to Believe In (bonus track) 5:43
11. The Shelter (orchestral version-bonus track) 5:14

WEB:
Bandcamp
Facebook

Nessun commento