Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

STOLEN DREAM "Inhuman Race" (Recensione)


Single, Independent
(2020)

L'inizio di questo nuovo singolo degli Stolen Dream fa pensare ad una band che ha molto ascoltato i Metallica. Il riff è quadrato e ficcante, la distorsione non è poi troppo diversa da quella di Hetfield, ma successivamente il brano prende tutta un'altra piega, quasi inaspettata. Entrano in ballo altre soluzioni, ed è doveroso rimarcare come il grosso del lavoro venga fatto dal bassista e dal batterista, che rispettivamente rispondono ai nomi di Giacomo Spada e Damiano Hinegk.

Ci sono echi di formazioni come gli Incubus nelle parti più nu-metal, ma la band è molto capace a variare spesso e inserire soluzioni che tavolta fanno impennare di potenza e velocità, oppure inserendo un ritornello che sa molto di grunge tipo Soundgarden, ma anche sapendo donare un vago alone progressive al tutto, con una buona tecnica che mi ha ricordato alcune cose dei Tool o ultimi Gojira. Le atmosfere in generale sono quasi eteree nelle parti più melodiche, mentre la voce hip hop dona ritmo alle parti più sfaccettate e ricche di sfumature e di generi all'apparenza distanti. Io alla fine definirei la loro proposta come alternative-progressive metal, ma anche modern hard rock potrebbe andare più che bene.

Insomma, un singolo riuscito e che fa ben sperare per il futuro, che la band ha collegato ad una iniziativa interessante legata a questa emergenza da Covid-19, e che potrete scoprire guardando il video ufficiale di “Inhuman Race” (Recording, mix and master by Maurizio Fracchetti at Mago Studio Avio (TN), Italy). L'iniziativa è chiamata “FIND THE EASTER EGGS”, e vi lasciamo il piacere di scoprire di cosa si tratta. Link al video: https://youtu.be/un8GLpz6id4

Recensione a cura di "Checco78"
Voto: 70/100

WEBLINKS:

Nessun commento