Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

SHOCKPROOF "The Will the Reason and the Wire" (Recensione)


Full-length, Time To Kill Records
(2020) 

Parafrasando un noto film western come titolo del nuovo lavoro, i romani Shockproof tornano con la loro terza fatica, e lo fanno con una carica esplosiva perfettamente percepibile tra questi solchi. Quello che ci propongono è un metal che si abbevera a diverse fonti, partendo da radici classiche che arrivano dai seventies passano dagli ottanta fino a prendere al suo interno accenti di thrash, con un modulo compositivo variabile, capace di esaltarsi con un suono crudo, vivo e una produzione che risalta la vena live della band. La voce di Riccardo Romani mi ha ricordato nell’impostazione e nello stile quel mattatore di Gianluca Perotti. 

La musica proposta è diretta, senza particolari fronzoli, che vive su dinamiche proprie, figlie di una band affiatata. Un sound solido che poggia su una base ritmica dinamica ed un riffing, che senza inventare niente, mette in campo buone idee in una costruzione equilibrata dei brani. E’ un metal sincero, vissuto con passione e sudore, questo dei Shockproof, godibilissimo dalla prima all’altra traccia. La band ci propone un sound classico impostato sul sacro trio basso, chitarra, batteria. Ne esce fuori un muro di potente heavy metal suonato con piglio e professionalità. Da sentire la potente “N.I.M.S.” con la sua carica viscerale. Tra i momenti migliori c’è sicuramente “The Fact” per la potenza sprigionata, il suo ottimo ritornello e quel sound tirato, elementi tipici caratterizzanti il suono dei nostri, che in questo brano raggiungono uno degli apici dell’album. Qua e là si sentono anche influenze di chiara matrice punk come in “Dogma Free Unite” e “Endless Wise”, con quel tiro tipico inglese alla The Exploited. L’ottimo inizio affidato a “Clever People” con la sua energia e le sue diverse variazioni ritmiche ci permette di entrare subito nel mondo musicale della band. 

Al di là dei brani citati, tutte la canzoni di The Will The Reason And The Wire sono ottime e vanno ascoltate. I Shockproof sono autori di un’ottima prova, in cui tecnica individuale, capacità compositiva e potenza esecutiva raggiungono standard qualitativi elevati. Non ci resta che supportare band nostrane di questo valore. Amanti del metal fatevi avanti! 

Recensione a cura di John Preck
Voto: 77/100 

Tracklist:
1. Lazes and Fractures
2. Clever People
3. Reversal
4. Raise
5. The Fact
6. N.I.M.N.
7. Mover
8. Dogma Free United
9. The Endless Wire
10. Lonely Song for the Silent Brave

WEBLINKS:
Bandcamp
Facebook
SoundCloud

Nessun commento