Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Far Beyond "Songs Of Hope And Sorrow" (Ep)


EP, Self released, 2009
Genere: Gothic


A quattro anni dal sorprendente full "An Angel's Requiem", torna a proliferare il teutonico Eugen Dodenhoeft, qui solo-project ma attivo anche negli interessanti Ecthirion, pur se nei panni di guest.
La release che ci presenta stavolta è un corposo Ep di quattro tracce che raggiunge i 26 minuti complessivi, e che svolta deciso verso il gothic, abbandonando quasi completamente il primigenio black sinfonico. Pochi up-tempo, pochissimi scream, e purtroppo nell'utilizzo del clean il nostro non eccelle, anzi circoscrive ulteriormente la portata artistica di un disco già musicalmente assai meno ispirato del predecessore.
Aprono i quasi sette minuti di My way of endless grief, eteree note generate dalle armonie prodotte dai tasti d'avorio introducono riff gotici dispersivi; il clean è profondo e attenta a tratti epici, di tanto in tanto degli scream e dei mood ombrati ricordano che in passato i Far Beyond erano una black band; ma sono solo fugaci reminiscenze, in tutto il mini a prevalere saranno i mid-tempo, e di climax plumbei non c'è parvenza. Solare (appunto) e alla continua ricerca della melodia catchy è Awake, cui succede Hope and sorrow, goticità robusta e tastierosa con abbondanza di guitar work solistico. A chiudere una suite di oltre dieci minuti, Tempus fugit - Part I, dalla complessa apertura ambient drone prima, ipnotica e neoclassica poi, impronta quest'ultima che tornerà a più riprese in una composizione sostanzialmente di heavy gotico per lo più cadenzato, variegato da break strumentali, minimalismi e qualche - poco convincente - growl.

Un passo falso?, non sarei così drastico, sicuramente però un passo indietro, purtroppo, per questo moniker che con l'entusiasmante "An Angel's Requiem" ci aveva davvero illuso di grandi prospettive future. Speranze che dunque non troviamo concretizzate in "Songs Of Hope And Sorrow", ma non è ancora detta l'ultima.

Recensione a cura di: Inhabit
Voto: 68/100


Tracklist:
1. My Way of Endless Grief
2. Awake
3. Hope and Sorrow
4. Tempus Fugit - Part I

http://www.blogger.com/www.myspace.com/farbeyondband
http://www.far-beyond.com/

Nessun commento