Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Trelldom "Til Evighet..."

Full-length, Head Not Found, 1995
Genere: Black Metal
 
Sicuramente i Trelldom hanno raggiunto una fama maggiore nel momento in cui il leader Gaahl entrò a far parte dei ben più noti Gorgoroth, ma la band norvegese nella sua carriera ha prodotto album capaci di brillare di luce propria.
Il primo di questi è sicuramente il debutto sulla lunga distanza “Til Evighet…”, album uscito nel 1995, per la Head Not Found e che seguiva di un anno il loro primo demo “Disappearing of the Burning Moon”.

“Til Evighet…” è un vero e proprio manifesto di quello che un tempo era il black metal made in Norvegia, fatto di riff gelidi e marci, pervasi però di una melodia che spesso sconfina nell’epicità, di un drumming ossessivo e frenetico che tuttavia in varie occasioni diventa più pacato e introspettivo, sfociando in mid tempo sulfurei e opprimenti e di vocals dolorose e laceranti, lontane anni luce da quelle piene di effetti che Gaahl ci propinerà nei Gorgoroth e che sembrano direttamente provenire dalle viscere della terra. “Til Evighet…” è un album di puro e semplice black metal, fatto di strutture scevre da qualsiasi velleità tecnica o sinfonica, che punta diretto all’annichilimento dell’ascoltatore, ma che sa ammaliare grazie all’uso di melodie sempre efficaci, mai scontate o smielate. Canzoni come “Taake”, “Chains Of Solitude” O “Frosten Har Tint Mine Smerter” sono il fulgido esempio di quello che un tempo era il black metal, figlio di band quali Darkthrone, primi Satyricon e Mayhem e soprattutto figlio dei primissimi Gorgoroth, band che a mio avviso più si può avvicinare allo stile dei Trelldom, anche per via di quella velata vena thrash che permea tutte le song.


Un album dunque validissimo che consiglio a tutti di acquistare, particolarmente ai novelli, in modo da poter capire cosa era il black metal prima dei giorni odierni

Recensione a cura di: XeS666
Voto: 85/100

Tracklist:
1. Endløs Vandring Gjennom Evighet 02:39
2. Fullmaanens Hemmelighet 03:13
3. Disappearing Of The Burning Moon 03:19
4. Sannhet, Smerte Og Død 05:07
5. Taake 02:52
6. Sunset 03:02
7. Chains Of Solitude 02:51
8. Frosten Har Tint Mine Smerter 02:16
9. Til Evighet... 05:04

Total playing time 30:23

http://www.trelldom.no/

Nessun commento