Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Umbra Noctis "Il Primo Volo"

Full-length, Novecento Produzioni, 2012
Genere: Black Metal

E' proprio vero quando si dice che la vita riserva molte sorprese. Nel mio caso non ho mai amato molto l'ambiente musicale italiano nella sua globalità, ma guarda caso, in questi ultimi periodi mi è capitato molto spesso di dover recensire produzioni nostrane e, devo ammetterlo, almeno per quanto riguarda il genere Black e affini, ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. "Il primo volo" degli Umbra Noctis ne è un'ulteriore conferma.

Parliamo del primo vero e proprio full length di questa band lombarda, attiva dal 2004 e con all'attivo un mini CD, "Luce oltre il confine", un EP, "Il richiamo del vento" e uno split in collaborazione con gli altri connazionali Gort.
Mai titolo fù più azzeccato, perchè in effetti con questa release, la band spicca il primo vero volo verso l'infinito universo del Black metal, proponendoci circa cinquanta minuti di autentico Old School Style, inframmezzato da brevi inserti melodici, cori ecclesiastici sarcasticamente angelici e tragiche parti vocali in lingua italiana, il tutto infarcito da una buona dose di rabbia, disperazione e, più che odio, da un intelligente disprezzo.

Nessuna traccia di innovativa sperimentazione e pochissima contaminazione da parte di altri generi, nessuna pretesa di innovazione nell'ambito del genere, solo un tuffo nel passato quando il Black era Black e basta....forse la vera innovazione, oggi come oggi, è proprio questa. 
Un buon inizio per farsi conoscere da un vasto pubblico potrebbe partire proprio da questo album che, a mio parere, dà ampio spazio ad un'ulteriore e rapida evoluzione nello stile di esecuzione della band, i requisiti ci sono tutti.

Recensione a cura di: She-Devil
Voto: 75/100


Tracklist1. In Superficie 08:18
2. Solo 08:06
3. Oltre la Steppa 06:01
4. L'Attesa 06:58
5. Rovine 06:42
6. Umbra Noctis 06:10
7. L'Ultima Notte 05:31

DURATA TOTALE: 47:46

http://www.umbranoctis.it/

Nessun commento