Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Zgard "Contemplation"

Full-length, Svarga Music
(2014)

Il quarto album del duo ucraino Zgard si chiama “Contemplation”, esce per la Svarga Music e propone 6 canzoni più intermezzo di un pagan black metal fortemente godibile e appassionante. Non tutto è perfetto in quest’album, per la verità. A parte infatti alcune imprecisioni in fase di mixaggio del cd, la pecca principale è dovuta a un songwriting agile, ma che ogni tanto perde la bussola, si disorienta, e termina per scrivere a volte parti di canzone (come in “Wedge of cranes”) un po’ sconclusionate e non sempre perfette.

Eppure le vette compositive di quest’album sono notevoli. Talmente tanto da sopperire egregiamente al difetto suddetto, con un sognwriting che punta parecchio sull’originalità dei riffs e sulla credibilità delle atmosfere, che puntano a essere estremamente evocative in “Through the Forest”, più black sinfonica e non troppo dissimile dai moods massivi di “To the gates of blasphemous fire” dei Nokturnal Mortum, passando per i maestosi mid tempos di “Incarnation memory”, nonché per la solenne e lenta title track, che tra l’altro costituisce anche insieme alle canzoni suddette l’highlight del disco. Il tutto altalenandosi tra moods gloriosi dell’ultima canzone, e quelli più allegri e folkeggianti di “Wedge of cranes”, quasi sereni, oserei dire. 

In poche parole, quest’album è descrivibile come una gemma grezza, non completamente bello né perfetto, ma tuttavia caratterizzato dall’avere la sua bellezza proprio nel suo essere “raw around the edges”, e pazienza se non è del tutto rifinito, se le voci non sono sempre intonate e se qualche sbavatura c’è. Qui sono i sentimenti a prevalere sulla perfezione tecnica, quindi l’acquisto di quest’album è fortemente consigliato a chiunque sia appassionato col pagan/viking, particolarmente per chi cerca un lavoro non angoscioso, ma comunque grintoso e potente. 

Recensione di: Snarl
Voto: 75/100

Tracklist:
1. Highlands 10:16
2. Through the Forest 08:20
3. Incarnation Memory 09:26
4. Wedge of Cranes 09:02
5. Silence 05:54
6. Contemplation 09:50
7. Underworld Bells 11:33
DURATA TOTALE: 01:04:21

Nessun commento