Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

TITAN FORCE - Winner / Loser

Full-length, Shark Records
(1991)
 
Il passato dell'heavy metal è costellato di classici, ma molti si fermano a band conosciute a tutti e pochi si fermano a scoprire gruppi che sono purtroppo stati relegati nell'underground, nonostante fossero più che talentuosi e autori di dischi più che interessanti. Questo è il caso dei Titan Force, autori di due dischi, rispettivamente "Titan Force" nel 1989 e "Winner/Loser" nel 1991, e in questa recensione approfondiró proprio il secondo lavoro in quanto a mio parere più rappresentativo per il quintetto americano. 
 
I Titan Force sono una band progressive metal fondata dai tre fratelli Flores e arricchita dal secondo chitarrista Richardson (scomparso nel 1998) e dal cantante dei Jag Panzer Henry Conklin. "Winner/Loser" ebbe il duro fardello di surclassare il precedente omonimo album nel quale era inclusa la sublime "Chase Your Dreams". L'opener "Fields of Valor" da sola basterebbe a rendere il disco un capolavoro ma ci sono altri sette gioielli a comporlo, tra i quali spiccano "Shadow of a Promise", "Eyes of the Young" e la monumentale "Dreamscape". Il disco è più progressive del precedente album, il quale era molto più "traditional Us metal" e meno malinconico. "Winner..." ha quest'aura di malinconia che pervade tutto il disco attraverso le sue melodie tristi e i ritornelli strazianti, ciò nonostante è un disco di una qualità e una tecnica impressionante capace di far sognare l'ascoltatore per tutta la sua durata. 
 
L'album è consigliato a tutti a patto che riusciate a trovarlo. La prima stampa in cd della Shark Records è introvabile così come l'lp. Esiste una ristampa del 2006 con delle tracce bonus tratte dal demo del 1994 e versioni demo delle canzoni contenute nel disco. Anche questa ristampa risulta un po' ostica da trovare ed entrambe le versioni hanno raggiunto dei prezzi notevoli. Cercate in qualche modo di ascoltarlo e non ve ne pentirete. Da segnalare che la band è ancora in attività ed è uscita da poco una compilation di brani demo tratti dai due full length e dal periodo in cui la band si chiamava ancora Titan.

Recensione a cura di: Luca Maggi "Il Meggi"
VOTO: 95/100
 
Tracklist:
1. Fields of Valor 05:41 
2. Shadow of a Promise 05:03 
3. Winner / Loser 05:04 
4. Face to Face 04:57 
5. Eyes of the Young 05:16 
6. One and All 05:53 
7. Small Price to Pay 05:30 
8. Dreamscape 08:00 

DURATA TOTALE: 45:24

https://www.facebook.com/TitanForceOfficial

Nessun commento