Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

WINTERSUN "The Forest Seasons" (Recensione)

Full-length, Nuclear Blast
(2017)
Non sono disposto a mettere troppo impegno nel parlare dei comportamenti dei Wintersun, ma c'รจ una cosa che devo assolutamente evidenziare all'inizio di questa recensione: il lavoro di produzione scadente di questo stesso album. Sono sicuro al 100% che i Wintersun lo abbiano deliberatamente rovinato (specialmente le chitarre ritmiche), perchรฉ adesso questa band dovrebbe essere in grado di creare un suono chitarra decente e tollerante anche senza il gigantesco mezzo di uno studio da 750.000 euro a sua disposizione.
Sanno quanto disperatamente la gente vuole ascoltare il suono della chitarra acustica e suonando in un tono pianeggiante e morbido. Questo รจ certamente uno dei principali tentativi di ricattare la fan base dei Wintersun.

Quindi, cosa succede all'album "The Forest Seasons"? No, non credo che sia assolutamente uno schifo o che sia la cosa peggiore mai creata, ma se speravate qualcosa come "Time I" rimarrete delusi. Le orchestrazioni, i suoni epici e la composizione intrigante รจ stata ridotta all' osso. Se volevi mettere le mani su di esso perchรฉ ti รจ piaciuto tanto l'esordio "Wintersun", potresti rimanere ancora piรน deluso, perchรฉ raramente c'รจ un brivido veloce o la gloria melodica della chitarra. "The Forest Seasons" presenta piccolissimi richiami alle nefaste caratteristiche dei precedenti lavori. Al contrario, sembra che cerchi di spostarsi verso un'influenza Black Metal (prominente nella seconda stagione "fredda" dell'album) che รจ una mossa gradita per me, ma Jari (voce e tastiera) manca di esperienza e/o passione per questo tipo di suono, soprattutto perchรฉ qui non puรฒ dominare l'arte della ripetizione feconda. I battiti programmati di blast nella sezione "Autumn" sono faticosi e durano circa 5 minuti, probabilmente un lavoro estremamente esaustivo di copia e incolla di due campioni di un software di batteria standard.

Questo doloroso tipo di ripetizione รจ un problema generale che i Wintersun hanno diffuso in tutto l'album. Come alcuni dei miei colleghi recensori hanno giร  sottolineato, si sente come se avesse prodotto materiale per una canzone completa di 5 minuti e poi hanno deciso di ripetere molte di queste idee piรน e piรน volte solo per riempire lo spazio vuoto, invece di lavorare di piรน su di esso (la durata media delle tracce รจ di circa tredici minuti). Questo รจ il motivo principale per cui "The Forest Season" potrebbe funzionare in certi ambienti dove l'attenzione principale รจ posta su qualcosa di diverso (allenamento, cucina, sesso) ma non รจ certamente abbastanza forte da essere un'esperienza di ascolto autonoma come alcuni dei loro lavori piรน vecchi.

Dal momento che in realtร  viene data a Jari il credito come compositore, ci sono alcuni momenti emozionanti da trovare. La seconda metร  di "Loneliness (Winter)" contiene una bella interazione di chitarre, e anche il coro di "The Forest That Wheeps (Summer)" sarebbe epico se non fosse stato ripetuto ad nauseam. Lo stesso errore fastidioso appare sulla pista di apertura "Awaken from the Dark Slumber (Spring)", poichรฉ le chitarre ritmiche (che suonano davvero male) guidano un riff corto sotto una performance rispettabile ed รจ sconcertante che un tale riff carino sia, ancora una volta, cavalcato nell'oblio.
A prescindere dalla tua opinione sulle agitate atmosfere di Jari Mรคenpรครค, "The Forest Seasons" รจ un album chiaramente destinato ad essere un riempimento tra due pubblicazioni adeguate, progettato per essere una soluzione rapida per i fan furiosi di Wintersun, negoziando risultati mediocri per i trasferimenti di denaro rapidi.
Recensione a cura di: Benito Stavolone
Voto: 51/100

Tracklist:
 
1. Awaken from the Dark Slumber (Spring) 14:40 
2. The Forest That Weeps (Summer) 12:18 
3. Eternal Darkness (Autumn) 14:08 
4. Loneliness (Winter) 12:54 
DURATA TOTALE: 54:00

Nessun commento