Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Intervista: BLOWOUT

Il loro ultimo disco, "Buried Strength" รจ Hot Album sulla nostra zine (recensione QUI). Gli sludge-stoner metallers italiani Blowout si candidano da ora come realtร  interessantissima e sono a nostro avviso pronti a conquistare il mondo. Buona lettura!

1) Ciao ragazzi e benvenuti su Heavymetalmaniac.it! Come รจ iniziata la vostra avventura con i Blowout?

Giuseppe: Ciao Sergio i Blowout nascono qualche annetto fa da me Igor e Michele Chiari (chitarrista dei Distruzione); tutti e tre eravamo amanti del genere sludge/stoner e assieme abbiamo iniziato a scrivere i primi nostri pezzi.
Passano i mesi e si aggiunge alla band Enzo al basso e Andrea Calvi alla batteria, quasi subito la band subisce una breve pausa in quanto uscirร  dalla band Andrea prima e Michele poi, ma entrano in formazione Michele Matuella alla batteria e Andrea Avancini alla chitarra, da subito nasce forte intesa e da quel giorno parte il vero e proprio progetto Blowout che tutti voi conoscete, prima con "Vol. 1" e poi "Buried Strength".

2) "Buried Strength" รจ il vostro nuovo album. Come nascono i vostri pezzi?

Giuseppe: Le canzoni nascono un po’ da sole, non credo ci sia mai successo di entrare in saletta e dire “bene ora facciamo un pezzo nuovo” cosรฌ dal nulla, qualcuno nella band ha una ispirazione e il pezzo da li prende vita, tocca poi a tutta la band dare l’impronta, a volte funziona, a volte viene tutto buttato via o messo da parte per un pezzo futuro.

3) Il disco suona pesante come un macigno, ma il tutto รจ ben amalgamato con qualche apertura melodica. Come definireste quindi il vostro sound?

Giuseppe: nella stesura di ogni brano si cerca sempre di dare un colpo di scena inaspettato al pezzo, cambi di ritmo, accordi aperti o addirittura suoni acustici fanno si che ci sia una curiositร  da parte dell’ascoltatore.

4) Quali sono le vostre principali influenze musicali?

Giuseppe: Le band che hanno influenzato la stesura dei nostri brani sono stati senz’altro i Crowbar e i Black Label Society per quanto mi riguarda, ma cerco sempre un po' di originalitร  in quello che scrivo.


5) Dove si sono svolte le registrazioni di "Buried Strength"?

Giuseppe: per quanto riguarda le registrazioni di "Buried Strength" e sicuramente anche per gli album futuri, arrangiarci con le nostre forze fin dove la nostra strumentazione ce lo consente รจ un po il nostro motto, poi per quanto riguarda la voce e il mixaggio ci siamo affidati all’esperienza di Carmelo Giacchino del NoLogo Studio

6) Siete attivi sul fronte live e come affrontate questa dimensione?

Giuseppe: I Live sono il momento che corona le nostre fatiche in sala prove e in studio quindi รจ il momento in cui ci divertiamo ma soprattutto cerchiamo di far divertire i nostri fan.

7) Quali obiettivi vi siete prefissati di raggiungere con questa band e quali pensate di aver giร  raggiunto?

Giuseppe: Non so se puรฒ definirsi tale, ma fin che riusciamo a trasmettere qualcosa attraverso i nostri pezzi e a divertirci assieme penso che questo sia gia un gran bell’obiettivo.
8) Con chi vi piacerebbe dividere il palco, almeno una volta, parlando di grandi nomi?

Giuseppe: Sono sogni troppo grandi per noi al momento, meglio restare con i piedi per terra, chissร  il futuro magari ci riserverร  delle belle opportunitร , assieme a Pietro Zanetti credo che a piccoli passi riusciremo a prenderci delle belle soddisfazioni, certo...dividere il palco con i Black Label Society non sarebbe affatto male…

9) C'รจ possibilitร  per una band italiana, secondo voi, per poter arrivare al vero successo mondiale come รจ successo con qualche band fino a qualche anno fa (Rhapsody, Lacuna Coil), e cosa pensate bisognerebbe fare per arrivare a ciรฒ?

Giuseppe: Il vero problema credo sia quanto una band รจ disposta a sacrificarsi per una carriera musicale. Noi come tantissime altre band per poter permettersi il lusso di suonare deve avere un’ attivitร  lavorativa, che talvolta assorbe molto tempo e quindi mollare tutto per la musica รจ un rischio che non tutti sono disposti a correre.

10) Ok abbiamo finito, a voi le ultime parole!

Seguiteci seguiteci e ancora seguiteci…il pubblico poco o tanto che sia ci da la carica per andare avanti a scrivere nuovi racconti di noi….senza di voi non ci sarebbe ragione di farlo, e se proprio volete abbiamo un CD bello fresco da comprare.


Intervista a cura di: Sergio Vinci "Kosmos Reversum

Nessun commento